Frasi di Papa Leone XIV
La parola “fratello” deriva da una radice molto antica, che significa prendersi cura, avere a cuore, sostenere e sostentare. Applicata a ogni persona umana diventa un appello, un invito.
[tratta da: "Catechesi del Santo Padre Leone XIV in occasione dell'Udienza Generale" - 12/11/2025]
Hai un sito o un blog?
Fai leggere ogni giorno ai tuoi utenti una frase estratta dagli ultimi
discorsi e dalle ultime omelie di Papa Leone XIV!
La nostra redazione raccoglie quotidianamente omelie, discorsi e ogni altro intervento del Santo Padre e
distribuisce gratuitamente e in tempo reale una selezione delle frasi più significative
attraverso un widget facilissimo da integrare nel proprio sito/blog.
Un servizio unico in tutta la rete!
Stupisci i tuoi utenti e dai loro un motivo per tornare a visitare ogni giorno il tuo sito. Scopri subito come CLICCANDO QUI.
Tutte le frasi di Papa Leone XIV
martedì 24 giugno 2025
Ricordate bene l’invito di Sant’Agostino a ritornare al cuore, perché lì ritroviamo le tracce di Dio.

- Papa Leone XIV -
martedì 24 giugno 2025
Oggi non siete solo pellegrini, ma anche testimoni di speranza: la testimoniate a me e a tutti, perché vi siete lasciati coinvolgere dall’avventura affascinante della vocazione sacerdotale in un tempo non facile.

- Papa Leone XIV -
martedì 24 giugno 2025
Non c’è niente di voi che debba essere scartato, ma tutto dovrà essere assunto e trasfigurato nella logica del chicco di grano, al fine di diventare persone e preti felici, “ponti” e non ostacoli all’incontro con Cristo per tutti coloro che vi accostano.

- Papa Leone XIV -
domenica 22 giugno 2025
La fame del popolo e il tramonto del sole sono segni di un limite che incombe sul mondo, su ogni creatura: il giorno finisce, così come la vita degli uomini. È in quest’ora, nel tempo dell’indigenza e delle ombre, che Gesù resta in mezzo a noi.

- Papa Leone XIV -
domenica 22 giugno 2025
Questo è il mistero della fede, che celebriamo nel sacramento dell’Eucaristia. Come la fame è segno della nostra radicale indigenza di vita, così spezzare il pane è segno del dono divino di salvezza.

- Papa Leone XIV -
domenica 22 giugno 2025
Insieme, pastori e gregge, ci nutriamo del Santissimo Sacramento, lo adoriamo e lo portiamo per le strade. Così facendo, lo porgiamo allo sguardo, alla coscienza, al cuore [...] di chi crede, perché creda più fermamente; al cuore di chi non crede, perché si interroghi sulla fame che abbiamo nell’animo e sul pane che la può saziare.

- Papa Leone XIV -
mercoledì 18 giugno 2025
Gesù invece lo aiuta a scoprire che la sua vita è anche nelle sue mani [...] Si tratta di camminare, prendendosi la responsabilità di scegliere quale strada percorrere.

- Papa Leone XIV -
mercoledì 18 giugno 2025
Quello che ci paralizza, molte volte, è proprio la delusione. Ci sentiamo scoraggiati e rischiamo di cadere nell’accidia.

- Papa Leone XIV -
mercoledì 18 giugno 2025
Quando si è bloccati da tanti anni, può venir meno anche la volontà di guarire. [...] È talvolta un pretesto per non decidere cosa fare della nostra vita.

- Papa Leone XIV -
martedì 17 giugno 2025
Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana
Ogni comunità diventi una “casa della pace”, dove si impara a disinnescare l’ostilità attraverso il dialogo, dove si pratica la giustizia e si custodisce il perdono.

- Papa Leone XIV -
