I laici in Giovanni Crisostomo. Tra Chiesa, famiglia e città
Il Vaticano II e la sua successiva ricezione hanno favorito lapprofondimento dellidentità dei laici e del loro ruolo nella Chiesa. Anche in questo, il Concilio ha segnato un ritorno alla Chiesa antica, come il presente volume attesta.
Tra i grandi Padri del IV secolo Giovanni dAntiochia, detto più tardi "Crisostomo" ("Bocca doro") per la sua eloquenza, è quello che nei suoi scritti tratta dei laici nel modo più ampio e più approfondito. Nella presente monografia è esposto il suo pensiero circa lidentità dei laici nella Chiesa, Corpo di Cristo e circa lesercizio della loro funzione, sacerdotale, regale e profetica, nel contesto dellecclesiologia e della vita della Chiesa del loro tempo. Dalla Chiesa il rinvio alla famiglia, tema tra i più cari al Crisostomo è naturale. Lautore ne tratta a livello di laici, genitori e figli, di famiglia in contesto socio-culturale e di luogo di educazione.
Dalla famiglia alla città: i laici sono chiamati ad animare cristianamente lambiente di vita cittadina sul piano culturale, socio-economico e religioso. Prima ad Antiochia come prete, poi a Costantinopoli come vescovo-patriarca, il Crisostomo propone ai laici la costruzione di una città sulla base di principi evangelici, in nome dellutopia della città cristiana ideale.
Lanimazione cristiana della città si prolunga nel fenomeno di pietà popolare del pellegrinaggio entro e fuori città. Il messaggio di rinnovamento, proveniente dal nostro Pastore, sul triplice fronte della Chiesa, della famiglia e della città, nulla ha perduto di incisività e di significatività per il nostro tempo.
Titolo I laici in Giovanni Crisostomo. Tra Chiesa, famiglia e città
Autore Pasquato Ottorino
Editore LAS Editrice
EAN 9788821306358
Pagine 252
Data 2007
-
San Giovanni Crisostomo, ponte tra Oriente e Occidente
-
Discorsi sul povero Lazzaro
-
Omelie su Davide e Saul
-
Giovanni Crisostomo
-
Le omelie sulla passione del Signore
-
A Teodoro

