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Citazione spirituale

Il quarto Vangelo

di

Doglio Claudio


Copertina di 'Il quarto Vangelo'
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In promozione fino al 30/06/2016 [scade tra 18 ore e 52 minuti]
Disponibile anche come Prezzo
E-book 24,50 €
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il quarto Vangelo Autore A cura di Claudio Doglio Editore Edizioni Messaggero EAN 9788825038439 Pagine 468 Data gennaio 2015 Altezza 13 cm Larghezza 21 cm Collana Parole di vita
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indice




Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5


PRIMA PARTE
L'AMBIENTE DEL QUARTO VANGELO
CHIAVI DI LETTURA PER INTRODURRE L'OPERA

'' Claudio Doglio
Il discepolo amato e la sua comunità . . . . . . . . . . . . 10
Le testimonianze della tradizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Tempo e luogo di composizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Per chi e perché Giovanni ha scritto' . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Altri scopi e altri destinatari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15

'' Claudio Doglio
La struttura narrativa del Quarto Vangelo . . . . . . . . 18
L'utilità di una struttura letteraria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
La ricerca di una struttura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Altri significativi indizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Giovanni stesso offre una sintesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Una proposta di struttura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24

'' Claudio Doglio
Lo stile giovanneo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
La lingua originaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Il vocabolario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Lo stile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
I procedimenti letterari tipici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33

'' Claudio Doglio
La teologia simbolica di Giovanni . . . . . . . . . . . . . . . . 37
Una storia della salvezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
La comprensione dell'evento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38

455
L'opera dello Spirito di Gesù . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
L'interpretazione dei «segni» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
Symbolon . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43

'' Claudio Doglio
La storia di composizione del testo . . . . . . . . . . . . . . 47
Alcune «aggiunte» evidenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
Alcune fratture e incongruenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
Tradizione e redazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
Una lettura «diacronica» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
Una lettura «sincronica» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54


SECONDA PARTE
LA NARRAZIONE DEL QUARTO VANGELO
LETTURA ESEGETICA DEI PASSI PIÙ SIGNIFICATIVI

'' Francesco Mosetto
La settimana iniziale: da Giovanni
a Gesù (Gv 1,19-51) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
La settimana iniziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
La rivelazione della «gloria» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
La testimonianza di Giovanni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
«Ecco l'agnello di Dio...» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
I primi discepoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
Il quarto giorno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
Conclusione: al di là delle nostre attese . . . . . . . . . . . . . . . . 66
' Agnello di Dio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67

'' Aristide Serra
A Cana Gesù inaugura
la nuova alleanza (Gv 2,1-12) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
La settimana cosmica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
Cana e il Sinai . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
Cana e la creazione del mondo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
Cana e il mistero pasquale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
Maria e Israele . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
Maria e la chiesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
Le sei giare, ovvero: i tempi dell'alleanza . . . . . . . . . . . . . . 77
' Vino e nozze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79

456
'' Davide Bernini
Il rinnovamento del tempio:
Gesù è il nuovo santuario (Gv 2,13-22) . . . . . . . . . . . . 81
Inquadramento del testo nel contesto . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
Confronto sinottico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
Divisione del testo e genere letterario . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Gesù nuovo santuario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
Rivelazione del rapporto con Dio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
Annuncio dell'epilogo della vita di Gesù . . . . . . . . . . . . . . . 87
I discepoli e il fondamento del loro credere . . . . . . . . . . . . 88
'' Secondo Migliasso
L'incontro con Nicodemo (Gv 2,23-3,21) . . . . . . . . . . . 89
Credere vedendo i segni (2,23-25) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Il dialogo tra Nicodemo e Gesù (3,1-12) . . . . . . . . . . . . . . . 90
L'incontro notturno (3,1-2a) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
«Sei venuto da Dio come maestro» (3,2b-3) . . . . . . . . . . 91
«Come può nascere un uomo quando è vecchio'» (3,4-8) 92
«Come può accadere questo'» (3,9-12) . . . . . . . . . . . . . . 93
Il monologo catechetico di Gesù (3,13-21) . . . . . . . . . . . . . 94
La rivelazione del Figlio innalzato (3,13-18) . . . . . . . . . . 95
La proposta di scelta fra luce e tenebra (3,19-21) . . . . . . 96
In prospettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
' Come il serpente nel deserto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
'' Annalisa Guida
Lo sposo e l'amico dello sposo (Gv 3,22-30) . . . . . . . 100
Quello che è già stato detto di Giovanni e Gesù . . . . . . . . . 100
Giovanni Battista lascia il «posto» a Gesù . . . . . . . . . . . . . 101
«Nacque allora una discussione» (3,25) . . . . . . . . . . . . . . . 102
L'immagine sponsale (3,29) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
La gioia dell'amico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
'' Cristina Termini
Gesù e la samaritana: dalla seduzione del dialogo
alla testimonianza (Gv 4,1-42) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
La cornice narrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
Prima parte del dialogo: l'acqua viva . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
Seconda parte del dialogo: il marito della donna . . . . . . . . 111
Terza parte del dialogo: il vero luogo di culto . . . . . . . . . . . 112
La samaritana come paradigma della fede testimoniale . . 114
' Nel tempio o sul monte Garizim' . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114

457
'' Gabriella Grossi
Il paralitico alla piscina: inizia l'esodo
e l'opera di Gesù (Gv 5,1-47) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
Il segno e la sua funzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
La difesa di Gesù (5,19-30) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
La comparsa dei testimoni (5,31-40) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
La requisitoria finale (5,41-47) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
' La piscina a cinque portici (archeologia e simbolismo) . 127

'' Luca Fallica
Dal segno dei pani al pane come segno (Gv 6,1-21) 129
La composizione del testo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
Al centro Gesù . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
In comunione con il Padre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
La prova per i discepoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
Niente, poco, tutto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
Un pane gratuito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
Dodici ceste . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Perché nulla vada perduto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135

'' Benedetto Rossi
Il discorso eucaristico: «Il pane che io darò
è la mia carne» (Gv 6,22-71) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
Teologia dell'esodo e della sapienza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
Una struttura complessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
Introduzione al discorso (6,22-25) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
Inizio del dialogo di Gesù con la folla (6,26-34) . . . . . . . . . 140
Gesù rivela la sua identità: pegno di risurrezione (6,35-47) 141
Gesù rivela la sua identità: libera dalla morte (6,48-59) . . . 143
Lo scandalo dei discepoli (6,60-66) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
La confessione di Pietro (6,67-71) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
In conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
' La confessione di Pietro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147

'' Clementina Mazzucco
L'adultera: non la morte,
ma la salvezza del peccatore (Gv 7,53-8,11) . . . . . . . . 148
Una domanda pretestuosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149

458
Gesti enigmatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
Una risposta sconcertante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
Un perdono che salva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
'' Lucio Sembrano
Il mito della discendenza (Gv 8,12-59) . . . . . . . . . . . . 155
Prima parte (primo momento): Gv 8,12-20 . . . . . . . . . . . . . 155
Prima parte (secondo momento): Gv 8,21-30 . . . . . . . . . . . 158
Seconda parte (primo momento): Gv 8,31-47 . . . . . . . . . . . 159
Seconda parte (secondo momento): Gv 8,48-59 . . . . . . . . . 161
' «Io Sono» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164

'' Maria Luisa Rigato
Gesù apre gli occhi del cieco nato (Gv 9,1-41) . . . . . 165
Il cieco nato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
«Va' a lavarti alla piscina del Sìloe» (Gv 9,7) . . . . . . . . . . . . 167
«Era un sabato» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
I segni operati da Gesù . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
Gli epiteti dati a Gesù in Gv 9 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
' La piscina di Siloe e il battistero' . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172

'' Adriana Bottino
Io sono la porta delle pecore
e il buon pastore (Gv 10,1-42) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
Chi sono gli uditori di gesù' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
La paroimía . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
«Io sono la porta» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
«Io sono il buon pastore» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
La festa della Dedicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
' La festa della Dedicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
'' Ombretta Pisano
Il segno di Lazzaro (Gv 11,1-45) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
Gesù «al di là del Giordano» (10,40-11,1-16) . . . . . . . . . . . 182
Gesù a Betania (11,17-44) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
Reazioni al segno (11,45-46) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
' La «profezia» di Caifa (11,47-53) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190

'' Benedetto Rossi
Gesù a Gerusalemme per la Pasqua
della sua vita (Gv 11,55-12,50) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191

459
La terza Pasqua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
L'unzione di Gesù a Betania . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
Entrata messianica di Gesù a Gerusalemme . . . . . . . . . . . . 195
Venuta dei greci e susseguente discorso di Gesù . . . . . . . . 196
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198

'' Marco D'Agostino
«Si alzò da tavola, depose le sue vesti»
una trasfigurazione in Gv 13,1-15' . . . . . . . . . . . . . . . 200
Li portò su alto monte... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
Maestro, è bello per noi stare qui... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
E parlavano del suo esodo... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
Questi è il mio Figlio prediletto... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
' Il tradimento di Giuda (Gv 13,18-30) . . . . . . . . . . . . . . . 207
'' Patrizio Rota Scalabrini
Discepoli di fronte a Gesù
nel primo discorso di addio (Gv 13,36-14,31) . . . . . . . 208
Pietro: dalla presunzione della sequela alla promesssa della
dimora . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
Tommaso: dall'offerta generosa all'accoglienza del dono . . 211
Filippo: il desiderio di vedere il Padre . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
Giuda, non l'Iscariota: la tentazione della via facile,
spettacolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
' Via, Verità e Vita (14,6) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217

'' Roberto Vignolo
I cinque detti giovannei sul Paraclito
e sullo Spirito di verità (Gv 14-16) . . . . . . . . . . . . . . . . 219
Lo Spirito di verità, un «altro» Paraclito . . . . . . . . . . . . . . . 221
Funzione «didattica e memoriale» del Paraclito . . . . . . . . . 223
Funzione «testimoniale» del Paraclito . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
Funzione «elenchica» del Paraclito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
Funzione «protrettica, kerygmatica e glorificatrice» del Pa-
raclito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
' «Altro» in Giovanni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
' Paraclito e Spirito di Verità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229

'' Romano Cecolin
Gesù è la vera vigna: possibilità
e condizioni di fecondità (Gv 15,1-16,3) . . . . . . . . . . . 230

460
Le piccole unità letterarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
Il mashal della vigna e la «in-manenza» nell'amore (15,1-11) 231
Eletti e costituiti nella capacità di amare (15,12-17) . . . . . 233
Odio del mondo e ignoranza (15,18-21) . . . . . . . . . . . . . . . 235
Sbugiardamento dell'odio e rivelazione
del peccato (15,22-25) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
Lo Spirito e la testimonianza (15,26-16,3) . . . . . . . . . . . . . 236
' L'Eucaristia come testamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238
' Il simbolo apocalittico della partoriente . . . . . . . . . . . . . 239

'' Settimio Cipriani
«Per loro io consacro me stesso»:
la preghiera sacerdotale di Gesù (Gv 17) . . . . . . . . . 240
Alcune premesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
Padre, è venuta l'ora... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
Io prego per loro... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
Consacrali nella verità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
Non prego solo per questi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
Perché siano una cosa sola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
Padre, voglio... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
Ho fatto conoscere loro il tuo nome . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247

'' Lydia Cramarossa
La passione di Gesù:
arresto e processo giudaico (Gv 18,1-27) . . . . . . . . . . 249
Umiliazione ed esaltazione di Gesù . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
Gesù e il potere delle tenebre (18,1-11) . . . . . . . . . . . . . . . . 251
Interrogatorio di Gesù e rinnegamento di Pietro (18,12-27) 254
' Il simbolismo del giardino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257

'' Clementina Mazzucco
Gesù davanti a Pilato (Gv 18,28-19,16) . . . . . . . . . . . . . 258
1a scena, esterna: l'accusa dei giudei (18,28-32) . . . . . . . . . . 259
2a scena, interna: la regalità di Gesù (18,33-38a) . . . . . . . . . 260
3a scena, esterna: la scelta tra Gesù e Barabba (18,38b-40) 261
4a scena, interna: Gesù, re deriso (19,1-3) . . . . . . . . . . . . . . 262
5a scena, esterna: «Ecco l'uomo!» (19,4-7) . . . . . . . . . . . . . . 262
6a scena, interna: il potere di Pilato (19,8-11) . . . . . . . . . . . 263
7a scena, esterna: la condanna alla crocifissione (19,12-16a) 264
' Lithóstrotos ovvero Gabbathá . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265

461
'' Luca Fallica
L'iscrizione, la veste, la madre:
tre segni di compimento (Gv 19,17-27) . . . . . . . . . . . . 266
Ho sete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
Il pericolo della dispersione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
La donna dell'attesa e il testimone escatologico . . . . . . . . . 269
La vittoria sulla dispersione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
La veste indivisa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
Una regalità universale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
' «Titulus crucis» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275

'' Lucio Cilia
La gloria della croce:
la contemplazione del crocifisso (Gv 19,28-37) . . . . . 276
«Volgeranno lo sguardo» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
Il sangue e l'acqua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
Unità del Padre e del Figlio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
Il dono dello Spirito Santo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281

'' Annalisa Guida
Nel mattino di Pasqua l'incontro
con il Cristo risorto (Gv 20,1-18) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
Assenza e presenza, cammino e cambiamento . . . . . . . . . . 283
Maria di Magdala al sepolcro (20,1-2) . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
Pietro e il discepolo amato al sepolcro (20,3-10) . . . . . . . . 286
La Maddalena e l'incontro col Risorto (20,11-18) . . . . . . . . 289

'' Rita Pellegrini
Le apparizioni «ufficiali» del Risorto al gruppo
apostolico (Gv 20,19-31) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
La prima apparizione senza Tommaso (20,19-25) . . . . . . . 292
«Venne Gesù» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
«Mostrò loro le mani e il fianco» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
Soffiò su di loro lo Spirito Santo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
«Abbiamo visto il Signore!» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
La seconda apparizione con Tommaso (20,26-29) . . . . . . . 297
«Mio Signore e mio Dio!» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298

462
«Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!» . . . . . 299
Attraverso i «segni» scritti... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299

'' Gabriella Grossi
La terza manifestazione di Gesù (Gv 21,1-14) . . . . . . 301
Presentazione dei protagonisti e azione fallimentare (21,2-3) 302
Manifestazione di Gesù, risorto dai morti (21,4-13) . . . . . . . . 304
La pesca prodigiosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
Il pasto in comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
' 153 grossi pesci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308



'' Giancarlo Biguzzi
Pietro e il discepolo amato:
due modi di essere discepolo (Gv 21,15-25) . . . . . . . . 310
«Il Signore li mandò due a due» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
Pietro: amore e compito pastorale (21,15-17) . . . . . . . . . . . 311
Pietro: sequela e martirio (21,18-19) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312
Il discepolo amato: permanenza e testimonianza (21,20-23) 314
Due modi diversi e complementari di essere discepolo . . . 315
La complementarità di due diverse tradizioni . . . . . . . . . . 316

'' Roberto Vignolo
«Il Logos in principio».
Il prologo giovanneo (Gv 1,1-18) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
A che serve un prologo' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
Il prologo di Giovanni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
«In principio» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
Gesù è il Logos divino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
La confessione dell'unico Dio, creatore e salvatore . . . . . . 322
La teologia della Sapienza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
Il titolo «Logos» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
La testimonianza di Giovanni Battista . . . . . . . . . . . . . . . . 326
Il confronto con Mosè . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
Le reazioni dei destinatari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
Un ottimo preludio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
' Il logos e il Logos giovanneo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
' In principio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331

463
TERZA PARTE
L'INSEGNAMENTO DEL QUARTO VANGELO
LINEE SINTETICHE DI TEOLOGIA, SPIRITUALITÀ E CATECHESI

'' Bruno Maggioni
Teologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
1. «VENITE E VEDRETE» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
Prima bisogna riconoscere la strada . . . . . . . . . . . . . . . . 337
Poi si giunge a vedere il cielo aperto . . . . . . . . . . . . . . . . 338
La Parola è divenuta carne . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
Lo stretto legame fra «carne» e «gloria» . . . . . . . . . . . . . 340
Il dono della rivelazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
2. «IO SONO IL PANE DELLA VITA» . . . . . . . . . . . . . . . . . 342
La «vita» in Giovanni: un inventario . . . . . . . . . . . . . . . . 342
La concentrazione cristologica della vita . . . . . . . . . . . . 344
«Io sono il pane della vita» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
La vita «eterna» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
Le condizioni per ottenere il dono della vita . . . . . . . . . 347
3. «IO SONO LA LUCE» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
La luce e la tenebra . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
«Chi opera la verità si avvicina alla luce» . . . . . . . . . . . . 349
«Io sono la luce del mondo» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
La guarigione del cieco nato (c. 9) . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
4. «RIMANETE NEL MIO AMORE» . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
«Come io ho amato voi» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
«Come il Padre ha amato me» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 353
«Perché siano una sola cosa, come noi» (c. 17) . . . . . . . 354
5. «ORA È IL GIUDIZIO DI QUESTO MONDO» . . . . . . . . 355
Un processo che interpella anche noi . . . . . . . . . . . . . . . 356
Durante la vita di Gesù inizia il processo . . . . . . . . . . . . 356
«Ora!» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
L'ultimo atto del processo terreno . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
Il processo della storia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
6. «MIO SIGNORE E MIO DIO» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
Dal dubbio alla fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
Una maturazione, dall'inizio alla fine . . . . . . . . . . . . . . . 361
«Il mio Signore» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 362
La fede sul fondamento dell'ascolto . . . . . . . . . . . . . . . . 362

464
'' Natanaele Fantini
Spiritualità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
1. LETTERA A NICODEMO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
Vorrei riflettere sui tuoi momenti pasquali . . . . . . . . . . 364
Eri certamente un uomo in ricerca . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
Gesù ti ha accolto come un amico . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
Sei stato un maestro capace di fare il discepolo . . . . . . 367
Hai cercato di capire i segni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367
Hai capito di non poter comprendere . . . . . . . . . . . . . . . 368
Può vedere solo chi rinasce dall'alto . . . . . . . . . . . . . . . . 369
2. IL DONO DI GESÙ ALLA SETE DELL'UMANITÀ . . . . 370
La donna di Samaria come rappresentante dell'umanità 371
Sete e fame . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
Acqua e pane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
La fame e la sete di Gesù . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
Gli elementi in gioco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
Il chiaro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
L'enigmatico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
L'azzardo di una conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
3. VEDERE PER CREDERE E CREDERE PER VEDERE 376
Il fenomeno del vedere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377
Gesù vede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
Gesù dona la vista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
Gesù è la luce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
Gesù va visto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
Il combattimento per credere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
4. L'AZIONE TESTAMENTARIA DI GESÙ . . . . . . . . . . . . . 382
Un altro tipo di pane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
Un'ultima consegna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
Dalle parole al gesto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 384
Padrone di se stesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 384
Spogliamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
Libertà e nudità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
Rivestimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
Servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
Abbassarsi per innalzare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
Battesimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
Inno cristologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
E ora a noi... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388

465
5. IL GESTO DALL'ELOQUENZA PROFUMATA . . . . . . . . 389
Andare sì o no alla festa' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
A Gerusalemme, via Betania . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
Incontro simile e dissimile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
Il gesto dei gesti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 391
Una per tutti... meno uno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 391
L'affondo di un giudizio fuori campo . . . . . . . . . . . . . . . 392
Ciò che merita attenzione è altro . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
Da corpo a corpo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
L'amico segue l'amico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
6. L'ALBA DI UN GIORNO NUOVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
Maria di Magdala: chi era costei' . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
Donna nascente in un morire . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
Dolore su dolore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
Messaggeri senza messaggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
Speranza, grande assente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
L'inutile voltarsi indietro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
«Una voce! Il mio diletto!» . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
L'utile voltarsi verso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
Le cose di prima sono passate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
Testimoniare la risurrezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
Maria di Magdala: chi era costei' . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402

'' Andrea Fontana
Catechesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
1. LA DIMENSIONE BATTESIMALE
DEL QUARTO VANGELO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
La vita sacramentale nel Vangelo di Giovanni . . . . . . . . 403
Le allusioni al battesimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
Il senso evangelico del battesimo cristiano . . . . . . . . . . 407
Segno di vita nuova nello Spirito . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
Segno di aggregazione alla chiesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
2. GLI ITINERARI DI FEDE SECONDO GIOVANNI . . . . 409
Che cos'è un itinerario di fede' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
L'itinerario battesimale del cieco nato . . . . . . . . . . . . . . 411
Conclusione: altri itinerari nel Vangelo di Giovanni... . . 415
3. IL PRIMO ANNUNCIO NEL QUARTO VANGELO . . . . 415
A chi rivolgere il primo annuncio oggi' . . . . . . . . . . . . . 416
La nostra situazione oggi e il Vangelo di Giovanni . . . . 417

466
Quattro esempi giovannei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
Quattro compiti del primo annuncio . . . . . . . . . . . . . . . 421
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
4. EUCARISTIA: IL PANE, IL SERVIZIO
E L'UNITÀ DEI DISCEPOLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
Il senso antropologico del «mangiare» . . . . . . . . . . . . . . 424
Le sfumature bibliche del banchetto . . . . . . . . . . . . . . . 425
Eucaristia, l'amore donato per il mondo . . . . . . . . . . . . 427
Eucaristia per l'unità dei discepoli . . . . . . . . . . . . . . . . . 430
5. IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE
SECONDO GIOVANNI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
In Gesù il Padre si riconcilia con l'umanità . . . . . . . . . . 432
La riconciliazione o penitenza, prolungamento
del battesimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
Percorsi penitenziali lungo il Vangelo di Giovanni . . . . 436
6. GESÙ, VIA E VERITÀ E VITA NEI CATECHISMI . . . . 438
Gesù Cristo, verità, via e vita dell'uomo d'oggi . . . . . . . . 439
Gesù Cristo nel Vangelo secondo Giovanni . . . . . . . . . . 440
Gesù via, verità e vita nei catechismi della CEI . . . . . . . 442

'' Claudio Doglio
Bibliografia ragionata
(Per continuare lo studio del Quarto Vangelo) . . . . . . . . . . 445
Introduzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445
Commentari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
Monografie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
Commentari patristici e medievali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452




467

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il 15 aprile 2015 alle 01:08 ha scritto:

Bellissimo libro, nello stile sobrio e ben curato di don Claudio Doglio. L'interpretazione della cristologia di Giovanni è presentata, anche attraverso l'apporto di altri autori, in modo chiaro e con riferimenti frequenti all'Antico Testamento. Un'attenzione particolare è riservata alla simbologia dell'evangelista, sempre illustrata in modo ineccepibile. Altro punto di forza è la presentazione a tutto tondo dei personaggi del Vangelo e del loro significato: il Battista, Nicodemo, la Samaritana...