Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Citazione spirituale

L'uomo

di

Gregorio di Nissa (san)


Copertina di 'L'uomo'
Ingrandisci immagine

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione fino al 31/07/2016 [scade tra 8 giorni]
Tipo Libro Titolo L'uomo Autore A cura di Bruno Salmona Editore Città Nuova EAN 9788831130325 Pagine 144 Data gennaio 2000 Peso 168 grammi Dimensioni 13 x 20 cm Collana Testi patristici
Voto medio degli utenti per «L'uomo»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 14 giugno 2016 alle 12:29 ha scritto:

Bellissimo questo libretto di Gregorio di Nissa. L'introduzione come sempre aiuta a capire la vita dell'autore e ciò che lo ha portato a scrivere quest'opera. Il De opificio hominis è principalmente un'interpretazione antropologica e fisiologica di Genesi 1, 26, ma l'autore, non trascura affatto la prospettiva teologica. Ci sono diversi aspetti fondamentali della dottrina gregoriana sull'uomo. Il primo è sicuramente l'immagine perché Dio crea l'uomo a sua immagine e somiglianza. I rapporto corpo-anima in questo trattato è centrale perché come dice lo stesso Gregorio né l'anima è prima del corpo, né il corpo separatamente dall'anima, ma un solo principio di entrambi, secondo una logica fondata dalla volontà di Dio. Gregorio dice così per confutare e contestare la filosofia greca che parlava della preesistenza delle anime. Il tema della volontà di Dio, fonte e fondamento di ogni creazione è ricorrente in Gregorio nisseno. Consiglio a tutti di leggere i Padri della Chiesa perché danno un respiro più profondo alla vita cristiana.