Citazione spirituale

Desiderio di Dio e senso della vita

-

Agostino d'Ippona

 
di

Piccolomini Remo


Previous
Copertina di 'Desiderio di Dio e senso della vita'
Next Ingrandisci immagine

EAN 9788831173858

Fuori catalogo
Descrizione
Tipo Libro Titolo Desiderio di Dio e senso della vita - Agostino d'Ippona Autore Editore Città Nuova EAN 9788831173858 Pagine 168 Data maggio 2011 Peso 169 grammi Dimensioni 13 x 20 cm Collana I Prismi. Saggi
Voto medio degli utenti per «Desiderio di Dio e senso della vita»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 25 giugno 2014 alle 13:53 ha scritto:

Un saggio molto curato ed efficace nella trattazione ed argomentazione. Presenta l'Ipponate nei suoi tratti caratteristici con dovizie di trattazione e permette al lettore un approfondimento valido.

il 24 gennaio 2015 alle 11:10 ha scritto:

Il libro pone in rilievo il cammino di conversione di Agostino che percorse per cercare quella Ragione che i filosofi indicavano quale origine ma non dicevano come raggiungerla: il Logos. La verità. Certamente la sintesi del pensiero di S. Agostino che questo libro ripercorre nel commento è nelle pagine più famose delle Confessioni. tolle, lege, tolle, lege, «prendi, leggi, prendi, leggi» (VIII,12,29). Quindi il senso della vita Agostino lo ritrova in S. Paolo. Questo libro presenta come Agostino nella fede cristiana dissipa il dubbio ritrovandosi libero. La Conversione. (Confessioni VIII,12,30). La sua passione per l’uomo e per la verità. La Pasqua 387 fu l'inizio definitivo del cammino di Agostino: il battesimo. Come? L'autore offre al lettore di cogliere le peculiarità di Agostino cristiano che alla vita contemplativa unì lo studio e il servire i fedeli da vescovo. Quindi vivere con Cristo e per Cristo. Il senso della vita per edificare, essere a disposizione di tutti (Sermoni 339,4) in semplicità e umiltà.
Il senso della vita , il desiderio di Dio mi pare che nel libro porti al Discorso della montagna: la perfezione della Verità totalmente realizzate solo in Gesù Cristo. Il libro è un inno al Signore Gesù, l’unico che salva, dà la vera gioia, la vera vita.