Libro della mia vita
(Economica dello spirito) [Libro in brossura. Con sovraccoperta stampata.]
Tra gli scritti maggiori di santa Teresa d'Avila, il Libro della Vita costituisce ancora oggi per la teologia spirituale un costante punto di riferimento, una fonte di chiarimento per i grandi problemi dell'esperienza mistica. Non è un libro di dottrina mistica, come il Castello interiore, né tantomeno un’autobiografia nel senso comune del termine.
Potrebbe essere considerato un vero resoconto di coscienza. Teresa si rivolge a tutti i suoi confessori per sottomettere al loro giudizio le sue grazie mistiche, i suoi dubbi, le sue ansie, senza alcun intento dottrinale: scrive semplicemente per obbedienza.
Il testo, curato da L. Borriello e G. della Croce, si articola in 40 capitoli. I capitoli 1-10 contengono il racconto degli anni giovanili (vita in famiglia e scelta vocazionale) e dei primi vent'anni nel monastero dell'Incarnazione di Avila. Dopo la grazia dell'Ecce Homo, questa linea viene interrotta con i capitoli 11-22, dedicati a un piccolo trattato sui quattro gradi dell'orazione. I capitoli 23-31 riprendono il racconto biografico, ma su un piano spirituale e profondo: il suo rapporto con il Cristo, segnato da sempre più frequenti apparizioni, da sublimi estasi fino ai vertici dell'esperienza affettiva mistica. Nei capitoli 32-36 si legge la storia travagliata della fondazione del primo monastero della riforma carmelitana, il monastero di San Giuseppe di Avila. Infine, gli ultimi capitoli, 37-40, riecheggiano nuovamente le sue altissime esperienze mistiche, che risalgono agli anni 1562-1565.
Teresa d’Avila offre all'uomo contemporaneo una spiritualità basata sull'incontro personale con Dio, vissuta in una comunione affettiva con Cristo, intesa come “amicizia”. In questo modo, la grande mistica indica le tappe da percorrere per crescere nell'apertura al trascendente.
Titolo Libro della mia vita
Autore Teresa d'Avila (santa)
Traduttore Falzone L.
Editore Paoline Edizioni
EAN 9788831530323
Pagine 400
Data 2006
Peso 335 grammi
Collana Economica dello spirito
-
Cammino di perfezione
-
Lettere ai sacerdoti
-
Conósciti in me. Itinerario mistico esperienziale in teresa d'Avila
-
Ignazio di Loyola e Teresa d'Avila: due itinerari spirituali a...
-
Vita di Teresa di Gesù
-
Santa Teresa di Gesù
-
La dignità del corpo. Salvezza e guarigione in Teresa d'Avila
-
Il libro della mia bambina
-
La Bibbia, il libro della catechesi e della vita cristiana. I...
-
Il Deuteronomio
-
Sotto una buona stella. L'album della mia famiglia
-
La mia vita a Nazareth. Messaggi della Madonna (anni 1973-2003)
-
Il Vangelo come pane. Una chiave di lettura per ridare sapore a una...
-
Il Dio della vita. Nascita e vocazione di Mosè
-
Qoèlet
-
L' amore è vita. La vita nell'amore
-
L' angelo della mia vita
-
Un libro nelle viscere
-
Libro di Cielo. Il Regno della mia Divina Volontà in mezzo alle...
-
Il libro della mia prima confessione
di Salvi Laura


Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Sig. Giovanni Battisti il 2 settembre 2009 alle 10:24 ha scritto:
Una riflessione importante sulla necessità dell'orazione e della preghiera nella ricerca di Dio.