Eredi di Dio, coeredi di Cristo
-Lectio divina sulla Lettera ai Romani
(Coltivare la Parola)Certamente “unica” nell’epistolario paolino, questa Lettera si impone non solo per la sua ampiezza e per le sue molteplici tematiche, ma anche per il suo stile e la sua origine. Essa è, si può dire, il “biglietto da visita” con cui san Paolo si presenta alla comunità cristiana che è in Roma e che egli ancora non conosce direttamente. È la prima volta che l’Apostolo delle genti si rivolge ad una Chiesa non fondata da lui. In questa Lettera Paolo non è il padre che deve intervenire per richiamare, correggere o consolare e sostenere i suoi figli, bensì è il “fratello” che comunica ad altri fratelli tutto quanto gli è stato rivelato del mistero di Dio e quanto egli stesso ha conosciuto per viva esperienza. Con questa Lettera ci giunge un messaggio di grande speranza: essa è tutta pervasa dall’anelito alla santità, tesa al superamento delle divisioni, accesa di passione per l’unità e di quello zelo missionario che scaturisce dall’universalità e dalla gratuità dell’amore riversato nel cuore dei credenti.
PUNTI FORTI La fama dell’autrice. Un ricco commento inserito in una lectio divina agile e profonda. Una collana che vuole aiutare il lettore a familiarizzare con la Parola di Dio. Quanto più si impara a “coltivare la Parola” tanto più si cresce spiritualmente, secondo il famoso assioma dei Padri della Chiesa: “Scriptura crescit cum legente”. Anno dedicato a san Paolo.
DESTINATARI Diretto al larghissimo pubblico, poiché la collana, secondo quanto indicato negli Orientamenti pastorali dei vescovi italiani per il prossimo decennio, vuole valorizzare la pratica della lectio divina sia a livello personale che comunitario.
AUTRICE Anna Maria Cànopi è abbadessa dell’abbazia benedettina “Mater Ecclesiae” sull’isola di San Giulio (Novara). Già conosciuta e apprezzata per la sua collaborazione all’edizione della Bibbia CEI e alle edizioni ufficiali del Messale e dei Lezionari liturgici, è voce autorevole nell’ambito della spiritualità biblica, liturgica e monastica. Numerose le sue pubblicazioni di ampio respiro ecclesiale. Con Paoline Editoriale Libri ha pubblicato molti testi, fra i quali recentemente: La Grande Settimana (20072), La santa Messa (2008), oltre ai quattordici volumetti di lectio divina nella collana Coltivare la Parola.
Titolo Eredi di Dio, coeredi di Cristo - Lectio divina sulla Lettera ai Romani
Autore Anna Maria Cąnopi
Editore Paoline Edizioni
EAN 9788831535540
Pagine 144
Data June 2009
Peso 143 grammi
Collana Coltivare la Parola
«Come un tempo alla comunità cristiana di Roma, così oggi l’Apostolo invia proprio a noi questa Lettera, che si...
-
Tuoi sono i cieli
-
... e al mattino, ecco la gioia
-
Scelti per essere santi
-
Le sette parole di Gesł in croce
-
Siate lieti nel Signore
-
Scavate la Parola
-
Monachesimo benedettino femminile
-
Gesł
-
Volto dell'assoluto
-
Gesł il Figlio e il mistero della croce. Cristologia e soteriologia
-
Gesł carne di Dio
-
Lo Sguardo di Gesł
-
Gesł di Nazaret, il Cristo di Dio
-
Il corpo di Dio
-
La carne di Cristo
-
Il santo di Dio
di Amato Angelo -
Da Cristo al Guru andata e ritorno
-
«Chi č Gesł Cristo?»
-
Il Dio di Gesł Cristo
san Paolo, Paolo, epistolario, lettere, epistolario paolino, lettere san Paolo, epistole, san, divina, romani

