Perché credo
Vittorio Messori è il più noto scrittore cattolico a livello internazionale, autore di bestseller tradotti in tutto il mondo. Ha firmato, tra laltro, due libri intervista con gli ultimi due papi. Eppure, Messori non è nato cattolico. La famiglia e la scuola ne avevano fatto un anticlericale e un razionalista della dura scuola torinese. Poi, nellestate del 1964, accadde Qualcosa di imprevedibile: un incontro con il Vangelo al quale dedicherà gli studi di una vita che, come a forza, lo converte. Una storia insolita, in fondo drammatica, che Messori descrive per la prima volta in questo dialogo con il collega Andrea Tornielli, svelando particolari finora taciuti. Una svolta radicale, tale da rovesciare la sua vita e quella dei molti che, grazie ai suoi libri, scopriranno o riscopriranno la fede.
Uomo di frontiera tra le due culture ha lavorato a lungo a «La Stampa» e da anni collabora al «Corriere della sera», ma si è impegnato anche ad «Avvenire» e nel Gruppo di «Famiglia cristiana» Messori è credente dalla prospettiva cattolica ortodossa e, al contempo, non conformista, aliena da ogni clericalismo, integralismo o moralismo di sorta. «Giudico le idee di tutti. Non giudico la vita di alcuno», dice.
In questo libro che è storia di una vita, ma anche riflessione di grande spessore culturale si offre, tra l'altro, una replica ai pamphlets attuali che accusano di ignoranza o scarsa intelligenza chi abbia ancora il coraggio di dirsi credente. Una confessione ricca di conoscenza, ma anche di esperienza e di grande umanità. Per dirla con Pascal: «Pensavano di trovare un autore. Hanno trovato un uomo».
Titolo Perché credo
Autore Vittorio Messori
A cura di Andrea Tornielli
Editore Piemme
EAN 9788838488313
Pagine 434
Data October 2008
-
Le cose della vita
-
Qualche ragione per credere
-
La sfida della fede. Storia e cronaca in una prospettiva cristiana
-
Emporio cattolico. Uno sguardo diverso su storia e attualità
-
Pensare la storia
-
Rapporto sulla fede
-
Conversione. Una storia personale


Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
ripa il 20 November 2008 alle 19:20 ha scritto:
da leggere e da far leggere