Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Citazione spirituale

Tu sei qui: LibriPatristicaOrigene AdamantioOrigène

Origène

-

Il genio del cristianesimo

 
di

Daniélou Jean


Copertina di 'Origène'
Ingrandisci immagine

Disponibile in 5/6 giorni lavorativi
In promozione fino al 31/07/2016 [scade tra 20 ore e 20 minuti]
Descrizione
Tipo Libro Titolo Origène - Il genio del cristianesimo Autore Traduttore Palamidessi S. Editore Arkeios EAN 9788864830049 Pagine 376 Data 2010 Peso 670 grammi Collana I grandi della fede
Voto medio degli utenti per «Origène»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 31 ottobre 2011 alle 11:36 ha scritto:

Capita rarissime volte che,iniziando la lettura di un libro su una figura di grande rilievo ( soprattutto in ambito teologico o filosofico ,del passato) subito dalle prime parole dell’ " Introduzione", anziché noiose considerazioni di chi si ritiene – anche inconsciamente – un super-competente, si abbia, invece, una SINTESI che fornisca un chiaro orientamento. Sorge ,in chi sta leggendo, la certezza che l’autore del libro, oltre a possedere una profonda preparazione, abbia idee chiare e sia in grado di offrire un testo valido per un arricchimento a livello sia culturale che spirituale . QUESTO ( che è assente dal mio intervento!!) è ciò che si prova con l’inizio dell’INTRODUZIONE del libro di Danielou ,libro scritto più di sessant’anni fa, 1948, ma ,lodevolmente, riedito (occasione da … non perdere) recentemente,luglio 2010.
Leggiamo (pag.9) :
Certamente Origène è una delle colonne della Chiesa dei primi secoli; è un autore che consente di cogliere l’importanza storica (culturale filosofica religiosa biblica) della città di Alessandria d’Egitto: dopo Filone , per la cultura ebraica, ai tempi di Gesù, ( sul quale Danielou ci ha dato l’altro prezioso libro già da me commentato :Filone d’Alessandria,Edizioni Arkeios 1991) ora abbiamo la possibilità di CONTINUARE questa ‘avventura di pensiero’ con Origène. Non lasciamo questi libri solo agli … specialisti. Un buon cristiano ha il dovere di curare la propria formazione- paideia per uscire dalla quotidianità appiattente che ci circonda.
*** Le caratteristiche di fondo di questo libro ( come “struttura”, impostazione, scrittura , padronanza delle fonti, orientamenti bibliografici ,osservazioni critiche, sottolineature … ) sono analoghe al testo su Filone; non è il caso di ripetersi ( basta vedere le osservazioni sul primo). DIVISO in quattro ,parti analizza con estrema padronanza altrettanti aspetti che certamente saranno apprezzati da tutti i lettori, o da chi è “sensibile” verso una sempre migliore conoscenza della Chiesa delle origini.
Libro I : Origène e il suo tempo / L. II : Origene e la Bibbia. /L. III : Il sistema di Origene. / L. IV : La mistica di Origène.
*** Cristianesimo delle origini, cristianesimo vigoroso robusto che si alimentava e cresceva con quel grande amore per la Parola di Dio che noi, talora, lasciamo in secondo posto dopo quelle di tanti ... "Maître à penser" che sono sempre durati ... “tamquam dies hesterna … et custodia in nocte (salmo 90).