Il primato di Pietro
-Dal De ecclesia
(Piccola collana moderna)La critica dell'avidità e della mondanità del clero
Il rifiuto della gerarchia ecclesiastica e del primato papale
L'ideale di una chiesa, governata dal vangelo, e privata di beni e del potere temporale
Il De Ecclesia, terminato da Jan Hus (1369-1415) nel periodo dell'esilio da Praga, un paio d'anni prima dalla sua morte sul rogo, propone una riflessione sostanzialmente contemporanea e critica sull'origine, la natura e il fine della chiesa nonché sulle sue strutture e i modi della sua presenza nella società.
Dalla quarta di copertina:
A quasi seicento anni dalla stesura, Il primato di Pietro - capitolo chiave del De ecclesia, terminato da Jan Hus nel periodo dell'esilio da Praga - risulta ancora di grande attualità.
Quella di Hus è infatti una riflessione sostanzialmente contemporanea e critica sull'origine, la natura e il fine della chiesa nonché sulle sue strutture e i modi della sua presenza nella società, un pensiero che ne causò la condanna al rogo e diede inizio alla prima rivoluzione moderna.
Oltre alla critica della mondanità del clero, al rifiuto della gerarchia ecclesiastica e del primato papale, il riformatore boemo vi delinea nondimeno l'ideale di una chiesa governata dall'evangelo, con Cristo come suo unico capo.
Titolo Il primato di Pietro - Dal De ecclesia
Autore Jan Hus
Traduttore Mila Mazzetti, Luigi Santini
Editore Claudiana
EAN 9788870167580
Pagine 102
Data February 2009
Peso 122 grammi
Collana Piccola collana moderna
-
Contro l'Inquisizione. Il dibattito europeo (XVI-XVIII secolo)
-
L' inquisizione
-
Inquisitori e Inquisizione nel Medioevo
-
L' inquisizione spagnola
-
Caso Giordano Bruno
-
Giudicare i vescovi. La definizione dei poteri nella Chiesa...
di Bonora Elena -
Il primo inquisitore. Sulle tracce di Raniero da Ponza
-
La stagione del disgelo
-
Gli organismi di partecipazione ecclesiale. Indicazioni giuridiche...
-
Pietro e Maddalena
-
Il cammino di Pietro
-
Il sogno di Francesco
-
Il primo presepio del mondo
-
Il primato di Cristo in San Paolo e Duns Scoto
-
I santi e il demonio
-
La celebrazione cristiana delle esequie
di Sorci Pietro -
Il piccolo missionario di nonno Pietro
di Aurora Magni


Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Soldato del Vangelo il 2 January 2010 alle 16:11 ha scritto:
Mi stupisco d vedere un libro del genere in una libreriua che si dichiara cristiano cattolica
MELCH il 3 October 2010 alle 11:34 ha scritto:
PER ESSERE FEDELI A ROMA BISOGNA CERDERE CON LA RAGIONE. CONISCERE GLI ARGOMENTI COTRARI AL PRIMATO E' NECESSARIO.