La musica nella liturgia
(I pellicani)Descrizione del libro: La Chiesa cattolica ha sempre considerato la liturgia come il culmine di ogni attività e di ogni preoccupazione del cristiano. Il processo di secolarizzazione che ha interessato la società negli ultimi decenni ha però intaccato molte pratiche di fede, e non ha affatto risparmiato l’ambito della liturgia. La conseguenza più evidente e generalizzata di questo è una sostanziale desacralizzazione del culto, che rischia di subire pesanti ed essenziali riduzioni, fino a essere percepito come nulla più che un’occasione conviviale e di socializzazione tra i fedeli. Ogni componente della liturgia può concorrere in qualche modo a rafforzare o contrastare questo effetto indesiderato, ma quello della musica viene riconosciuto da più parti come un contributo determinante nell’attribuire forma e significato al sacrificio eucaristico.
Attraverso i principali testi del magistero e di autori fedeli ai valori tradizionali della liturgia cattolica, il libro offre indicazioni utili per restituire alla musica sacra la propria funzione essenziale all’interno del rito eucaristico e a quest’ultimo la dignità che gli spetta in quanto mistero divino.
Nota sull'Autore: Marco Ronchi è nato a Milano nel 1965. Si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» della stessa città. Da anni dirige cori liturgici a Milano e dintorni, promuovendo la conoscenza del patrimonio musicale tradizionale della Chiesa e l’uso del canto gregoriano nel contesto della liturgia.
Titolo La musica nella liturgia
Autore Ronchi Marco
Editore Lindau Edizioni
EAN 9788871809281
Pagine 160
Data giugno 2011
Altezza 21 cm
Larghezza 14 cm
Profondità 1 cm
Collana I pellicani
-
Il Motu prorpio «Summorum Pontificum» di S.S. Benedetto XVI
-
Nella casa del defunto. Visita alla famiglia del defunto
-
Ecclesia universa o introversa?
-
Storia e fondamenti del culto e dell'architettura sacra
-
Glorificate Dio nel vostro corpo
-
Liturgia e pietà popolare
-
Dare voce alla Scrittura
di Paolo Iotti
-
Parola fatta canto
-
La gioia del canto
-
L'essere umano e la musica nella liturgia.
-
È bello cantare al nostro Dio
-
La liturgia nella catechesi e nell'insegnamento della religione...
-
Splenda ad essi la luce perpetua
-
La liturgia romana nella sua continuità
-
La musica nella liturgia dal Concilio Vaticano II ad oggi
-
That's amore!
-
La solennità della Cattedra di San Pietro nella Basilica Vaticana
-
La liturgia della penitenza nella storia
di Enrico Mazza
-
Fonti eulologiche aquileiesi
-
Dio dei padri. Invocazioni bibliche
-
Liturgia ed evangelizzazione nell'epoca dei Padri e nella Chiesa...

