I papi e la massoneria
(Faretra)
Che cos’è la massoneria? Una associazione filantropica, o un occulto centro di potere? Persegue il bene dell’umanità o, in nome di splendidi ideali (fratellanza, uguaglianza, scienza e progresso), assomma nelle proprie mani un potere sconfinato? Quando i massoni parlano di morale, si riferiscono a quella comunemente definita tale, oppure a un insieme di regole rivoluzionarie elaborate nel segreto delle logge e destinate a essere fatte proprie dall’intera umanità? Quando i massoni parlano di libertà, hanno in mente il rispetto della libertà di tutti o, negando il diritto naturale e la distinzione fra bene e male, di fatto riducono le persone, private di volontà, a una massa di individui eterodiretti?
Chiesa cattolica e massoneria sono da sempre su fronti contrapposti e, al di là della propaganda, inconciliabili. L’Autrice si ripromette di fare luce sulla massoneria moderna ricorrendo al magistero pontificio illustrato con considerazioni di tipo storico-documentale. La voce dei Papi risuona così in tutta la sua attualità, profondità e profeticità. «La massoneria è un nemico della Chiesa», puntualizza mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino e Montefeltro nella Prefazione, «nasce con questa inimicizia e persegue la realizzazione di questa inimicizia con la distruzione della Chiesa e della civiltà cristiana e con la sostituzione a essa di una cultura e di una società sostanzialmente ateistiche, anche quando si fa riferimento all’architetto dell’universo» (pp. 320).
Angela Pellicciari, storica del Risorgimento, ha pubblicato con Ares anche Risorgimento da riscrivere. Liberali & massoni contro la Chiesa (2007). Gli altri suoi volumi sono: L’altro Risorgimento (Piemme, 2000); I panni sporchi dei Mille (Fondazione Liberal, 2003); Risorgimento anticattolico (Piemme, 2004).
Titolo I papi e la massoneria
Autore Pellicciari Angela
Editore Ares Edizioni
EAN 9788881553952
Pagine 320
Data 2007
Collana Faretra
-
Giovanni, non considerarti così importante
-
Tutti i papi da San Pietro a Benedetto XVI
-
Il potere dei papi
di Rudolf Lill -
Giovanni IV Papa dalmata
-
La storia dei papi. Tra il regno di Dio e le passioni terrene
-
Duemila anni di Papi
-
I panni sporchi dei Mille
-
L' altro Risorgimento
-
Risorgimento anticattolico. La persecuzione della Chiesa nelle memorie di...
-
Leone XIII in pillole
-
Risorgimento da riscrivere. Liberali e massoni contro la Chiesa
-
Risorgimento ed Europa
-
Family day Roma-Madrid e dopo?
-
Prigioniero del Vaticano. Pio IX e lo scontro tra la Chiesa e lo...
-
La chiesa e la modernità [vol_2] / I papi del Novecento
-
I papi e la scienza nell'epoca contemporanea
di AA. VV. -
I papi e la Pontificia Università Lateranense
-
I papi e la scienza. Antologia del magistero della Chiesa sulla...
-
I papi per la pace. Venticinque messaggi di Paolo VI e Giovanni...

