Citazione di spiritualità del giorno
L'amicizia con Cristo, che sta alla base della fede, non è solo un aiuto tra tanti altri per costruire il futuro: è la nostra stella polare.
Citazioni di Enzo Bianchi
mercoledì 1 ottobre 2025
Tratta da "Lo Spirito soffia dove vuole", settembre 2025, San Paolo Edizioni
Se il martirio costituisce l'epifania più eloquente, seppur rara, della testimonianza cristiana, resta vero che lo Spirito agisce quotidianamente in tutti i credenti per condurli a quello che è il vero e proprio télos della vita cristiana.

- Enzo Bianchi -
martedì 30 settembre 2025
Tratta da "Lo Spirito soffia dove vuole", settembre 2025, San Paolo Edizioni
Senza il cemento dello Spirito Santo non è possibile né una costruzione compaginata e unita né un edificio di pietre vive, perché solo lo Spirito dà vita alle pietre!

- Enzo Bianchi -
sabato 26 luglio 2025
Tratta da "Lo spirito del Novecento", luglio 2025, Solferino
Esiste nel mondo una sola e unica figura bella: Cristo ed il Cristo crocifisso. Solo l'amore che qui si mostra è credibile.

- Enzo Bianchi -
domenica 8 settembre 2019
Tratta da "Il cammino di Gesù", agosto 2019, San Paolo Edizioni
Nessuno può pretendere di detenere il monopolio della presenza del Signore, se non vuole ridurre il Signore a idolo e divenire occasione di scandalo, cioè inciampo e ostacolo al cammino dell'uomo verso Dio.

- Enzo Bianchi -
sabato 7 settembre 2019
Tratta da "Gli incontri di Gesù", agosto 2019, San Paolo Edizioni
Gesù ha donato la salvezza di Dio alle persone che incontrava mediante la compassione del loro preciso peccato, del bisogno particolare che le segnava: in questo modo Gesù ha manifestato che la storia della salvezza, il grande disegno di Dio compiuto attraverso la sua vita, morte e resurrezione, passa attraverso la salvezza delle storie personali di ogni singolo essere umano.

- Enzo Bianchi -
sabato 20 luglio 2019
Tratta da "Le parole di Gesù", gennaio 2019, San Paolo Edizioni
Chi resta nella comunità di Gesù come uno schiavo, prima o poi se ne andrà, abbandonando il Signore e i fratelli; per perseverare nella sequela di Gesù non basta un ideale né sono sufficienti delle nobili motivazioni: occorre una fede salda!

- Enzo Bianchi -
martedì 8 maggio 2018
Tratta da "La vita e i giorni", aprile 2018, Il Mulino
Lasciare la presa non è un lasciare cadere dalle mani nel pozzo la corda del secchio, ma un lasciare alcuni fili per stringerne con più forza altri.

- Enzo Bianchi -
giovedì 15 marzo 2018
Tratta da "Siamo tutti assetati", marzo 2018, San Paolo Edizioni
Difficilmente nella vita chi semina vede il frutto e miete. È così in ogni avventura umana e cristiana!

- Enzo Bianchi -
martedì 13 marzo 2018
Tratta da "Il cammino di Emmaus", marzo 2018, San Paolo Edizioni
La strada è luogo di annuncio del Vangelo in azioni e parole; è luogo che rende possibile l'incontro con tutti; è luogo che, se ha una direzione, dice una vita salvata, piena di senso.

- Enzo Bianchi -
lunedì 12 marzo 2018
Tratta da "Le ultime parole di Gesù", marzo 2018, San Paolo Edizioni
Tutti siamo assetati, e nella nostra sete di acqua dobbiamo saper leggere anche la sete per la vita e soprattutto - lo ripeto - la sete di amore: abbiamo bisogno di amore, di riceverlo e di darlo, perché se non c'è l'amore la nostra vita non trova senso e quindi in noi regna la morte...

- Enzo Bianchi -