Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

Anche se la nostra preghiera è pura da passioni amare ed egoismi, se è presentata con disprezzo o mancanza di rispetto, sarà respinta, perché la bellezza originale dell'amore divino e reverenziale non è cresciuta con lei per portarla con entusiasmo e gioia davanti a Dio.

Martirio Sahdona

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Enzo Bianchi

domenica 8 settembre 2019

Tratta da "Il cammino di Gesù", settembre 2019, San Paolo Edizioni


Nessuno può pretendere di detenere il monopolio della presenza del Signore, se non vuole ridurre il Signore a idolo e divenire occasione di scandalo, cioè inciampo e ostacolo al cammino dell'uomo verso Dio.

Enzo Bianchi -

sabato 7 settembre 2019

Tratta da "Gli incontri di Gesù", agosto 2019, San Paolo Edizioni


Gesù ha donato la salvezza di Dio alle persone che incontrava mediante la compassione del loro preciso peccato, del bisogno particolare che le segnava: in questo modo Gesù ha manifestato che la storia della salvezza, il grande disegno di Dio compiuto attraverso la sua vita, morte e resurrezione, passa attraverso la salvezza delle storie personali di ogni singolo essere umano.

Enzo Bianchi -

sabato 20 luglio 2019

Tratta da "Le parole di Gesù", gennaio 2019, San Paolo Edizioni


Chi resta nella comunità di Gesù come uno schiavo, prima o poi se ne andrà, abbandonando il Signore e i fratelli; per perseverare nella sequela di Gesù non basta un ideale né sono sufficienti delle nobili motivazioni: occorre una fede salda!

Enzo Bianchi -

martedì 8 maggio 2018

Tratta da "La vita e i giorni", aprile 2018, Il Mulino


Lasciare la presa non è un lasciare cadere dalle mani nel pozzo la corda del secchio, ma un lasciare alcuni fili per stringerne con più forza altri.

-  Enzo Bianchi -

giovedì 15 marzo 2018

Tratta da "Siamo tutti assetati", marzo 2018, San Paolo Edizioni


Difficilmente nella vita chi semina vede il frutto e miete. È così in ogni avventura umana e cristiana!

-  Enzo Bianchi -

martedì 13 marzo 2018

Tratta da "Il cammino di Emmaus", marzo 2018, San Paolo Edizioni


La strada è luogo di annuncio del Vangelo in azioni e parole; è luogo che rende possibile l'incontro con tutti; è luogo che, se ha una direzione, dice una vita salvata, piena di senso.

-  Enzo Bianchi -

lunedì 12 marzo 2018

Tratta da "Le ultime parole di Gesù", marzo 2018, San Paolo Edizioni


Tutti siamo assetati, e nella nostra sete di acqua dobbiamo saper leggere anche la sete per la vita e soprattutto - lo ripeto - la sete di amore: abbiamo bisogno di amore, di riceverlo e di darlo, perché se non c'è l'amore la nostra vita non trova senso e quindi in noi regna la morte...

-  Enzo Bianchi -

domenica 11 marzo 2018

Tratta da "Le ultime parole di Gesù", marzo 2018, San Paolo Edizioni


Sì, il cristiano ama la chiesa, la comunità dei discepoli di Gesù, la sposa di Cristo, come una madre; ugualmente, la chiesa deve sempre amare i fratelli e le sorelli di Gesù, senza mai sentire alcuni di loro come figlie e figli bastardi, non suoi!

-  Enzo Bianchi -

sabato 10 marzo 2018

Tratta da "Le ultime parole di Gesù", marzo 2018, San Paolo Edizioni


Gesù, appeso alla croce, appare un maledetto da Dio e dagli uomini, nudo a mezz'aria, indegno della compagnia degli uomini e della presenza di Dio. Eppure, in questa situazione di estrema lontananza da Dio, egli non abbandona Dio, ma lo invoca con convinzione, mediante un duplice vocativo e un duplice possessivo: "Dio mio! Dio mio!".

-  Enzo Bianchi -

giovedì 27 luglio 2017

Tratta da "Ero straniero e mi avete ospitato", giugno 2017, Rizzoli


Perché dare ospitalità? Perché si è uomini, per diventare uomini, per umanizzare la propria umanità.

-  Enzo Bianchi -