Citazione spirituale

Frasi di Papa Francesco

Solo Lui ci può liberare dall’inimicizia, dall’odio, dalla violenza, perché Lui è la misericordia e il perdono dei peccati.

Papa Francesco

[tratta da: "Discorso pronunciato dal Papa durante l'Angelus in Piazza San Pietro" - 24/03/2024]


Hai un sito o un blog?

Fai leggere ogni giorno ai tuoi utenti una frase estratta dagli ultimi discorsi e dalle ultime omelie di Papa Francesco!


La nostra redazione raccoglie quotidianamente omelie, discorsi e ogni altro intervento del Santo Padre e distribuisce gratuitamente e in tempo reale una selezione delle frasi più significative attraverso un widget facilissimo da integrare nel proprio sito/blog.

Un servizio unico in tutta la rete!

Stupisci i tuoi utenti e dai loro un motivo per tornare a visitare ogni giorno il tuo sito. Scopri subito come CLICCANDO QUI.


Tutte le frasi di Papa Francesco

sabato 28 novembre 2015

Incontro con i giovani nel Kololo Airstrip di Kampala - Viaggio Apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana


Davanti ad una esperienza negativa c’è sempre la possibilità di aprire un orizzonte, di aprirlo con la forza di Gesù.

- Papa Francesco -


sabato 28 novembre 2015

Visita alla Casa di carità di Nalukolongo - Viaggio Apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana


Le nostre famiglie devono diventare segni ancora più evidenti dell’amore paziente e misericordioso di Dio, non solo per i nostri figli e i nostri anziani, ma per tutti coloro che si trovano nel bisogno. Le nostre parrocchie non devono chiudere le porte e le orecchie al grido dei poveri. Si tratta della via maestra del discepolato cristiano.

- Papa Francesco -


sabato 28 novembre 2015

Santa Messa per i Martiri dell’Uganda - Viaggio Apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana


La testimonianza dei martiri mostra a tutti coloro che hanno ascoltato la loro storia, allora e oggi, che i piaceri mondani e il potere terreno non danno gioia e pace durature. Piuttosto, la fedeltà a Dio, l’onestà e l’integrità della vita e la genuina preoccupazione per il bene degli altri ci portano quella pace che il mondo non può offrire.

- Papa Francesco -


sabato 28 novembre 2015

Incontro con i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i seminaristi nella Cattedrale di Kampala - Viaggio Apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana


Il principale nemico della memoria è l’oblio, ma non è il più pericoloso. Il nemico più pericoloso della memoria è abituarsi a ereditare i beni dei nostri padri.

- Papa Francesco -


venerdì 27 novembre 2015

Incontro con i giovani allo Stadio Kasarani di Nairobi - Viaggio Apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana


Un uomo perde il meglio del suo essere umano, una donna perde il meglio della sua umanità, quando si dimentica di pregare, perché si sente onnipotente, perché non sente il bisogno di chiedere aiuto al Signore davanti a tante tragedie.

- Papa Francesco -


venerdì 27 novembre 2015

Videomessaggio per la V edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa


La sfida della realtà chiede anche la capacità di dialogare, di costruire ponti al posto dei muri. Questo è il tempo del dialogo, non della difesa di rigidità contrapposte.

- Papa Francesco -


venerdì 27 novembre 2015

Visita a Munyonyo (Kampala) e saluto a catechisti e insegnanti - Viaggio Apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana


Lo Spirito Santo è presente laddove il nome di Cristo viene proclamato. Egli è in mezzo a noi ogni volta che eleviamo i cuori e le menti a Dio nella preghiera. Egli vi darà la luce e la forza di cui avete bisogno! Il messaggio che portate si radicherà tanto più profondamente nei cuori delle persone quanto più voi sarete non solo dei maestri, ma anche dei testimoni.

- Papa Francesco -


venerdì 27 novembre 2015

Incontro con i giovani allo Stadio Kasarani di Nairobi - Viaggio Apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana


Il primo mezzo di comunicazione è la parola, è il gesto, è il sorriso. Il primo gesto di comunicazione è la vicinanza. Il primo gesto di comunicazione è cercare l’amicizia. Se voi parlate bene tra di voi, se vi sorridete, se vi avvicinate come fratelli; se voi state vicini gli uni agli altri, anche se appartenete a tribù differenti; se voi siete vicini a quelli che hanno bisogno, a quelli che sono poveri, a quelli abbandonati, agli anziani che nessuno visita, se siete vicini a loro, questi gesti di comunicazione sono più contagiosi di qualunque rete televisiva.

- Papa Francesco -


venerdì 27 novembre 2015

Videomessaggio per la V edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa


La nostra vita è fatta di tante cose, di un fiume di notizie, di tanti problemi: tutto ciò ci spinge a non vedere, a non accorgerci dei problemi delle persone che ci stanno accanto. L’indifferenza sembra essere una medicina che ci protegge dal coinvolgimento, diventa un modo per stare più tranquilli. Ma questa estraneità è un modo che difende l’egoismo e ci rende tristi. Lo star vicino alle persone, versare l’olio della consolazione, toccare la carne dell’altro, farsi carico dei suoi problemi allarga il cuore, rimette in circolazione l’amore e ci fa stare bene.

- Papa Francesco -


giovedì 26 novembre 2015

Santa Messa nel Campus dell’Università di Nairobi - Viaggio Apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana


Le famiglie cristiane hanno questa missione speciale: irradiare l’amore di Dio e riversare l’acqua vivificante del suo Spirito. Questo è particolarmente importante oggi, perché assistiamo all’avanzata di nuovi deserti, creati da una cultura dell’egoismo e dell’indifferenza verso gli altri.

- Papa Francesco -