Citazione spirituale

Frasi di Papa Francesco

Non c’è migliore testimonianza dell’amore di Gesù che incontrare un cristiano paziente.

Papa Francesco

[tratta da: "Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale" - 27/03/2024]


Hai un sito o un blog?

Fai leggere ogni giorno ai tuoi utenti una frase estratta dagli ultimi discorsi e dalle ultime omelie di Papa Francesco!


La nostra redazione raccoglie quotidianamente omelie, discorsi e ogni altro intervento del Santo Padre e distribuisce gratuitamente e in tempo reale una selezione delle frasi più significative attraverso un widget facilissimo da integrare nel proprio sito/blog.

Un servizio unico in tutta la rete!

Stupisci i tuoi utenti e dai loro un motivo per tornare a visitare ogni giorno il tuo sito. Scopri subito come CLICCANDO QUI.


Tutte le frasi di Papa Francesco

venerdì 14 novembre 2014

Udienza ai partecipanti al Congresso mondiale dei Commercialisti


La dottrina sociale della Chiesa ci insegna che il principio di solidarietà si attua in armonia con quello di sussidiarietà. Grazie all’effetto di questi due principi i processi vanno a servizio dell’uomo e cresce la giustizia, senza la quale non ci può essere pace vera e duratura.

- Papa Francesco -


martedì 11 novembre 2014

Lettera ai partecipanti all’Assemblea Generale straordinaria della Conferenza Episcopale Italiana


Liberi dalle cose e da sé stessi, rammentano a tutti che abbassarsi senza nulla trattenere è la via per quell’altezza che il Vangelo chiama carità; e che la gioia più vera si gusta nella fraternità vissuta.

- Papa Francesco -


domenica 9 novembre 2014

Angelus in Piazza San Pietro


Il tempio di Dio non è soltanto l’edificio fatto di mattoni, ma è il suo corpo, fatto di pietre vive. In forza del Battesimo, ogni cristiano fa parte dell’"edificio di Dio", anzi diventa la Chiesa di Dio. L’edificio spirituale, la Chiesa comunità degli uomini santificati dal sangue di Cristo e dallo Spirito del Signore risorto, chiede a ciascuno di noi di essere coerente con il dono della fede e di compiere un cammino di testimonianza cristiana.

- Papa Francesco -


domenica 9 novembre 2014

Angelus in Piazza San Pietro


Oggi la Chiesa è chiamata ad essere nel mondo la comunità che, radicata in Cristo per mezzo del Battesimo, professa con umiltà e coraggio la fede in Lui, testimoniandola nella carità.

- Papa Francesco -


domenica 9 novembre 2014

Angelus in Piazza San Pietro


La carità è proprio l’espressione della fede e anche la fede è la spiegazione e il fondamento della carità.

- Papa Francesco -


sabato 8 novembre 2014

Udienza alle partecipanti al XXIII Capitolo Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice


Aprite il cuore ad accogliere le mozioni interiori della grazia di Dio; allargate lo sguardo, allargate lo sguardo per riconoscere i bisogni più autentici e le urgenze di una società e di una generazione che cambiano. Siate ovunque testimonianza profetica e presenza educativa, mediante un’accoglienza incondizionata dei giovani.

- Papa Francesco -


sabato 8 novembre 2014

Udienza al Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani in occasione del 60° anniversario di fondazione del Movimento


La famiglia rimane sempre la cellula della società, e il luogo primario dell’educazione. E’ la comunità d’amore e di vita in cui ogni persona impara a relazionarsi con gli altri e con il mondo; e grazie alle basi acquisite in famiglia è in grado di proiettarsi nella società, di frequentare positivamente altri ambienti formativi, come la scuola, la parrocchia, le associazioni… Così, in questa integrazione tra le basi assimilate in famiglia e le esperienze "esterne" impariamo a trovare la nostra strada nel mondo.

- Papa Francesco -


sabato 8 novembre 2014

Udienza al Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani in occasione del 60° anniversario di fondazione del Movimento


In quanto discepoli di Cristo, abbiamo un motivo in più per unirci con tutti gli uomini di buona volontà per la tutela e la difesa della natura e dell’ambiente. Il creato, infatti, è un dono affidatoci dalle mani del Creatore. Tutta la natura che ci circonda è creazione come noi, creazione insieme con noi, e nel destino comune tende a trovare in Dio stesso il compimento e la finalità ultima.

- Papa Francesco -


venerdì 7 novembre 2014

Udienza ai partecipanti al Convegno ecumenico dei Vescovi amici del Movimento dei Focolari


Se intendiamo cercare, come cristiani, di rispondere in modo incisivo alle tante problematiche e ai drammi del nostro tempo, occorre parlare ed agire come fratelli, e in modo tale che tutti lo possano facilmente riconoscere. Questo è un modo – forse per noi il primo – di rispondere alla globalizzazione dell’indifferenza con una globalizzazione della solidarietà e della fraternità, che tra i battezzati dovrà risplendere in modo ancora più nitido.

- Papa Francesco -


venerdì 7 novembre 2014

Udienza ai partecipanti all’Assemblea nazionale della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM)


Un segno chiaro che la vita religiosa è chiamata a dare oggi è la vita fraterna. Per favore, che non ci sia fra voi il terrorismo delle chiacchiere! Cacciatelo via! Ci sia fraternità.

- Papa Francesco -