Citazione spirituale

La famiglia genera il mondo

-

La catechesi del mercoledì

 
di

Papa Francesco


Copertina di 'La famiglia genera il mondo'
Ingrandisci immagine

Disponibilità immediata
Offerta valida fino ad esaurimento
Descrizione
Tipo Libro Titolo La famiglia genera il mondo - La catechesi del mercoledì Autore Editore San Paolo Edizioni EAN 9788821596902 Pagine 160 Data ottobre 2015 Peso 142 grammi Altezza 19 cm Larghezza 12 cm Profondità 1,3 cm Collana I Papi del terzo millennio
Voto medio degli utenti per «La famiglia genera il mondo»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 26 giugno 2018 alle 19:40 ha scritto:

Ho iniziato un paio di volte a leggere questo libretto, ma per una serie di motivi non sono mai riuscito a finirlo. Questa volta l'ho letto tutto di un fiato, in un solo giorno. Sono passati ormai tre anni da quando il Papa ha fatto queste catechesi del mercoledì in San Pietro però le parole che ha usato penso che rimarranno a lungo, oltre che negli annali, anche nel cuore delle famiglie. Con una semplicità disarmante il Papa è riuscito, attraverso queste catechesi, a centrare il cuore dei vari problemi che attanagliano le famiglie di oggi come l'assenza dei padri e dei genitori, in generale, dall'educazione dei figli, il problema degli anziani e le famiglie separate. Molto bello è stato leggere la catechesi del 13 maggio 2015 sulle tre semplici parole che il Papa ha ripetuto diverse volte, ma le ha spiegate in maniera così splendida che l'ho riletta almeno tre volte, e spero tanto che possano entrare in ogni famiglia. Molto interessante è stata anche la catechesi sul fidanzamento perché ha dato una definizione, di questo periodo della vita, molto bella: "è il tempo nel quale i due sono chiamati a fare un bel lavoro sull'amore, un lavoro partecipe e condiviso, che va in profondità. Ci si scopre man mano a vicenda cioè, l’uomo “impara” la donna imparando questa donna, la sua fidanzata; e la donna “impara” l’uomo imparando questo uomo, il suo fidanzato. Non sottovalutiamo l’importanza di questo apprendimento: è un impegno bello, e l’amore stesso lo richiede, perché non è soltanto una felicità spensierata, un’emozione incantata". Infine il Papa si concentra sulle tre dimensioni che scandiscono il ritmo della vita familiare, cioè la festa, il lavoro e la preghiera.
Consiglio di leggere questo libretto a tutte le famiglie, ma soprattutto di leggerlo insieme al marito o alla moglie perché è davvero una benedizione ed aiuta a rigenerare l'amore nella coppia.