Citazione spirituale

Istituzioni di filosofia

di

Sofia Vanni Rovighi


Copertina di 'Istituzioni di filosofia'
Ingrandisci immagine

EAN 9788835038900

Disponibile in 4/5 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Istituzioni di filosofia Autore Editore La Scuola EAN 9788835038900 Pagine 192 Data gennaio 2015 Collana Biblioteca La Scuola
Voto medio degli utenti per «Istituzioni di filosofia»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 10 dicembre 2018 alle 15:01 ha scritto:

Questo testo costituisce la sintesi degli "Elementi di filosofia" della stessa autrice. Nato per gli studenti dell'Univerità Cattolica, "Istituzioni di filosofia" è diventato ben presto un "classico" della filosofia, della filosofia intesa come "ricerca della giustificazione razionale delle valutazioni morali" e non come esaltazione soggettiva del vero e del bene (tendente allo scetticismo). Il libro, nonostante gli anni, ha ancora tanto da dire e da insegnare. E ci aiuta a guardare alla filosofia con uno sguardo d'isieme critico (in senso ampio), serio e rispettoso della verità. Il testo presenta un'introduzione (da non sottovalutare) e cinque capitoli: i primi tre relativi alla logica e alla filosofia della conoscenza, il quarto e il quinto alla metafisica, i restanti all'antropologia filosofica e all'etica. "La filosofia - scrive la Vanni nella premessa - è un sapere, e non semplicemente un modo di sentire la vita". E questo, ancora oggi, deve essere da molti accettato.