Citazione spirituale

La madre di Dio fonte di vita

-

Fra Oriente e Occidente e in terra di Puglia

 
di

Porro Mario


Copertina di 'La madre di Dio fonte di vita'
Ingrandisci immagine

EAN 9788872633489

Normalmente disponibile in 30/31 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo La madre di Dio fonte di vita - Fra Oriente e Occidente e in terra di Puglia Autore Editore Vivere In EAN 9788872633489 Data marzo 2010 Peso 385 grammi Dimensioni 17 x 24 cm Collana Mariologia

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 8 settembre 2010 alle 16:35 ha scritto:

Gli appellativi che richiamano le immagini della Madonna riecheggiano remote e collettive memorie, inerenti ai santuari mariani di Costantinopoli e le nobili tradizioni culturali a questi facenti capo. Valido esempio è l’appellativo di “Madonna della fonte” riferito ad una serie di immagini custodite a Canosa, Conversano e a Trani. La Puglia, ponte naturale tra l’Occidente e l’Oriente, non è mai rimasta estranea alle vicende di natura politica, sociale e culturale del mondo orientale. Numerose sono state le immigrazioni e frequenti i contratti con tali terre.
Nella sfera del sacro, in particolare nella rappresentazione iconografica del culto mariano, si evidenziano segni tangibili dell’incontro tra la cultura bizantina e quella occidentale. È così possibile spiegare la massiccia presenza in Puglia di antiche icone, quasi tutte ritenute di origine bizantina, insignite da pie tradizioni e leggende locali.