Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 5536 a 5550 di 33699)


Ernesto Valderrama il 19 gennaio 2022 alle 21:49 ha scritto:

Il presente Ordinamento del Lezionario Romano, oltre alla traduzione del testo dell'ordo, é arricchito da una bibliografia di riferimento, di un indice di materie che rende agevole l'uso del presente ordinamento, é un utile strumento per la conoscenza della riforma liturgica e per molti esperti é uno dei frutti più maturi della Riforma Liturgica.

Leggi tutti i commenti (4)

Ernesto Valderrama il 19 gennaio 2022 alle 21:37 ha scritto:

La traduzione di questo libro di Arnold Angenendt, é un grande aiuto per la comprensione e la corretta valutazione della storia della liturgia soprattutto nell'epoca del medioevo. La introduzione del prof. Andrea Grillo presenta una sintesi puntuale e semplice che permette di avere delle chiavi di letture per la migliore comprensione del presente testo.


Ernesto Valderrama il 19 gennaio 2022 alle 21:33 ha scritto:

Il libro è diviso in due grande parti; la prima fa un riassunto di come é stato studiata la liturgia: dalla prospettiva storica, teologica e pastorale; mettendo in evidenza la necessità dell'utilizzo delle scienze umane per lo studio accurato della liturgia; tra queste la fenomenologia, la psicologia, la sociologia, ecc.; la seconda parte mette in evidenza le tre linee fondamentali per lo studio della liturgia: l'esperienza, il linguaggio e l'azione.

- l'esperienza religiosa
- il linguaggio simbolico
- l'azione rituale.

In sintesi; questo libro del prof, Don Giorgio Bonaccorso, é una perfetta introduzione per lo studio della liturgia, e per la fondazione epistemologica di una scienza liturgica.

Leggi tutti i commenti (2)
Amoris Laetitia - Papa Francesco
Libro

Dott. DONATELLA PEZZINO il 19 gennaio 2022 alle 16:26 ha scritto:

Testo stupendo consigliato a tutti. Papa Francesco vi affronta tanti temi che ci riguardano da vicino, dall'amore coniugale alla vita in famiglia, sfatando luoghi comuni e fraintendimenti. All'interesse per l'argomento si unisce la piacevolezza di una scrittura chiara e colloquiale, coerente con lo stile del nostro amato Santo Padre.

Leggi tutti i commenti (4)

Ernesto Valderrama il 19 gennaio 2022 alle 13:31 ha scritto:

Il presente libro prende in considerazione un'epoca importante, che é quella immediatamente precedente all'inizio del Concilio Vaticano II, prende in considerazione le principali mosse del Movimento Liturgico, ferma la sua indagine prima di valutare la Riforma Liturgica; il libro ha ricevuto da parte dal Cardinale Joseph Ratzinger (futuro papa Benedetto XVI) grande apprezzamento.


Ernesto Valderrama il 18 gennaio 2022 alle 20:40 ha scritto:

Queste note biografiche che raccontano la vita di Carmen Hernández costituiscono un libro che é il riflesso della vita di una grande donna che ha mostrato grande amore per Cristo e per la Chiesa; é raccomandato non solo ai membri del Cammino neocatecumenale, ma a tutti cristiani, la vita di Carmen Hernández é un dono che ha fatto Dio a tutta la Chiesa.


Ernesto Valderrama il 18 gennaio 2022 alle 20:34 ha scritto:

Alcuni articoli contenuti:
1. CATELLA A., Dal "che cosa" e "perché" al "come" celebra.
2. SEQUERI P., La presenza e il fare: ritrattazione filosofico-teologiche sul modello liturgico della coscienza credente.
3. BONACCORSO G., Celebrare con i linguaggi simbolici e rituali.
4. MAGGIANI S., Corpo, spazio tempo: celebrare a tre dimensioni

Leggi tutti i commenti (3)

Ernesto Valderrama il 18 gennaio 2022 alle 20:30 ha scritto:

Questo libro, frutto dei lavori dell'Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova, permette di avere una visione molto completa degli inizi di questo Istituto e la fondamentatine di una Liturgia pastorale


Ernesto Valderrama il 18 gennaio 2022 alle 20:28 ha scritto:

Un libro prezioso per le sue fonti e soprattutto per mettere insieme una visione della storia del culto cristiano; é un libro che qualunque studente di materia liturgica deve avere nella sua biblioteca.


Ernesto Valderrama il 18 gennaio 2022 alle 20:27 ha scritto:

Aliotta tenta di esporre in forma sintetica la visione cristiana del matrimonio; nelle sue poche pagine l'autore sembra volere dare una visione di insieme del matrimonio cristiano, scopo che realizza molto bene.

Leggi tutti i commenti (2)

Ernesto Valderrama il 18 gennaio 2022 alle 20:24 ha scritto:

Il primo volume dell'Enchiridion Documentorum instaurationis liturgicae é un testimone privilegiato e molto bene elaborato della riforma liturgica nel suo primo periodo; uno strumento di un pregio inestimabile.

Leggi tutti i commenti (3)

Ernesto Valderrama il 18 gennaio 2022 alle 20:22 ha scritto:

Il Concilio Vaticano II ha dimostrato un rinnovamento su matrimonio e famiglia; soprattutto Lumen Gentium 11; Apostolican actuositamen n. 11 e e i numeri dal 47 al 52 della Gaudium et Spes testimoniano questa svolta in considerazione del matrimonio e la famiglia; certamente il rituale nelle sua editio typica altera é un riflesso di questo ricchissimo magistero.


Ernesto Valderrama il 18 gennaio 2022 alle 20:16 ha scritto:

Per la conoscenza della riforma liturgica é necessaria la conoscenza dei suoi libri nella editio typica; l'ordo baptismi parvulorum, é il frutto non solo di grandi esperti, ma una testimonianza della tradizione liturgica della Chiesa di rito romano.

Leggi tutti i commenti (2)

Ernesto Valderrama il 18 gennaio 2022 alle 20:14 ha scritto:

Il volume contiene grande valore per la conoscenza della Riforma liturgia nell'inizio della sua seconda fase; volume curato con un indice che permette una consultazione agevole e precisa; é un istrumento di grande pregio.

Leggi tutti i commenti (2)

Ernesto Valderrama il 18 gennaio 2022 alle 20:05 ha scritto:

Libro di fondamentale utilizzo per la consultazione del magistero ufficiale della Chiesa in materia liturgica; L'Enchiridion permette una visione precisa dei termini nella sua lingua originale; il suo indice permette una consultazione agevole.