Frasi di Papa Francesco
Il martirio è l’aria della vita di un cristiano, di una comunità cristiana.
Hai un sito o un blog?
Fai leggere ogni giorno ai tuoi utenti una frase estratta dagli ultimi
discorsi e dalle ultime omelie di Papa Francesco!
La nostra redazione raccoglie quotidianamente omelie, discorsi e ogni altro intervento del Santo Padre e
distribuisce gratuitamente e in tempo reale una selezione delle frasi più significative
attraverso un widget facilissimo da integrare nel proprio sito/blog.
Un servizio unico in tutta la rete!
Stupisci i tuoi utenti e dai loro un motivo per tornare a visitare ogni giorno il tuo sito. Scopri subito come CLICCANDO QUI.
Tutte le frasi di Papa Francesco
lunedì 16 febbraio 2015
Udienza al Reverendo John P. Chalmers, Moderatore della Chiesa di Scozia (Riformata)
Siamo pellegrini e peregriniamo insieme. Dobbiamo imparare ad «affidare il cuore al compagno di strada senza sospetti, senza diffidenze, e guardare anzitutto a quello che cerchiamo: la pace nel volto dell’unico Dio».

- Papa Francesco -
domenica 15 febbraio 2015
Santa Messa con i nuovi Cardinali e il Collegio Cardinalizio
La strada della Chiesa, dal Concilio di Gerusalemme in poi, è sempre quella di Gesù: della misericordia e dell’integrazione. Questo non vuol dire sottovalutare i pericoli o fare entrare i lupi nel gregge, ma accogliere il figlio prodigo pentito; sanare con determinazione e coraggio le ferite del peccato; rimboccarsi le maniche e non rimanere a guardare passivamente la sofferenza del mondo.

- Papa Francesco -
domenica 15 febbraio 2015
Santa Messa con i nuovi Cardinali e il Collegio Cardinalizio
Vi esorto a servire Gesù crocifisso in ogni persona emarginata, per qualsiasi motivo; a vedere il Signore in ogni persona esclusa che ha fame, che ha sete, che è nuda; il Signore che è presente anche in coloro che hanno perso la fede, o che si sono allontanati dal vivere la propria fede, o che si dichiarano atei; il Signore che è in carcere, che è ammalato, che non ha lavoro, che è perseguitato; il Signore che è nel lebbroso - nel corpo o nell'anima -, che è discriminato! Non scopriamo il Signore se non accogliamo in modo autentico l’emarginato!

- Papa Francesco -
domenica 15 febbraio 2015
Dio non viene a "tenere una lezione" sul dolore; non viene neanche ad eliminare dal mondo la sofferenza e la morte; viene piuttosto a prendere su di sé il peso della nostra condizione umana, a portarla fino in fondo, per liberarci in modo radicale e definitivo. Così Cristo combatte i mali e le sofferenze del mondo: facendosene carico e vincendoli con la forza della misericordia di Dio.

- Papa Francesco -
domenica 15 febbraio 2015
Se il male è contagioso, lo è anche il bene. Pertanto, bisogna che abbondi in noi, sempre più, il bene. Lasciamoci contagiare dal bene e contagiamo il bene!

- Papa Francesco -
domenica 15 febbraio 2015
Santa Messa con i nuovi Cardinali e il Collegio Cardinalizio
La strada della Chiesa è quella di non condannare eternamente nessuno; di effondere la misericordia di Dio a tutte le persone che la chiedono con cuore sincero; la strada della Chiesa è proprio quella di uscire dal proprio recinto per andare a cercare i lontani nelle "periferie" essenziali dell’esistenza; quella di adottare integralmente la logica di Dio; di seguire il Maestro che disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori» .

- Papa Francesco -
domenica 15 febbraio 2015
La misericordia di Dio supera ogni barriera e la mano di Gesù tocca il lebbroso. Egli non si pone a distanza di sicurezza e non agisce per delega, ma si espone direttamente al contagio del nostro male; e così proprio il nostro male diventa il luogo del contatto: Lui, Gesù, prende da noi la nostra umanità malata e noi prendiamo da Lui la sua umanità sana e risanante.

- Papa Francesco -
sabato 14 febbraio 2015
Magnanimità è, in un certo senso, sinonimo di cattolicità: è saper amare senza confini, ma nello stesso tempo fedeli alle situazioni particolari e con gesti concreti. Amare ciò che è grande senza trascurare ciò che è piccolo; amare le piccole cose nell’orizzonte delle grandi.

- Papa Francesco -
mercoledì 11 febbraio 2015
Ciascuno è unico e irripetibile; e al tempo stesso inconfondibilmente legato alle sue radici. Essere figlio e figlia, infatti, secondo il disegno di Dio, significa portare in sé la memoria e la speranza di un amore che ha realizzato se stesso proprio accendendo la vita di un altro essere umano, originale e nuovo.

- Papa Francesco -
mercoledì 11 febbraio 2015
La profondità dell’esperienza umana dell’essere figlio e figlia ci permette di scoprire la dimensione più gratuita dell’amore, che non finisce mai di stupirci. E’ la bellezza di essere amati prima: i figli sono amati prima che arrivino.

- Papa Francesco -
