Lo stile epistolare, da sempre difficile, lo è ancora di più al tempo degli SMS. Il volume raccoglie le lettere di alcuni giovani, che, accettando la sfida della stesura di una lettera, hanno preso parte alla VI edizione del «Concorso letterario don Giovanni Barra», promosso dall’Associazione Amici di don Barra congiuntamente con il Centro giovani della diocesi di Pinerolo (TO).
Al tema Lettera al Padre i giovani hanno spontaneamente riposto con il doppio registro: padre Dio, padre papà. È nata così « una raccolta solo apparentemente disomogenea, in quanto sia le lettere rivolte a Dio che quelle rivolte ai propri padri si sono rivelate tutte di grande intensità umana e spirituale» (dalla Presentazione).
Le pagine testimoniano l’estrema sincerità di cui i giovani sono capaci se interpellati sui problemi di fondo e i sentimenti di quel rapporto fra padre e figlio/a che è spesso carico di fatiche e incomprensioni.
Sommario
Presentazione (P. Gribaudi). Grido e attendo... (A. Dani). Ti sento sempre (G. Sanna). Un anticipo di paradiso (L. Turatto). L’idea di tuo figlio (M. Caglioni). Il mio grazie infinito (C. Bertoglio). Arrivederci capitano (E. Brembati). Mi ricordo (Sal 63,7) (M. Colucci). La sillaba primordiale (L. Dall’Olmo). Bisogno di tenerezza (M.L. Di Caprio). Caro vecchio mio (J. Lupi). Grazie anche per la croce (C. Menghini). A Padre Allah (K. Mosconi). Come stai? (C. Orlando). Prex infantis (E. Pessa). Non nascondermi il tuo volto (G. Rostagno). Ho voglia di essere una persona migliore (A. Selicati). Non riesco più a lottare contro di te (L. Soresi). Basterebbe così poco (C. Sorino). Solo un po’ di tempo (P. Zapparoli). Postfazione (P. Righero).
Note sul curatore
Patrizio Righero (Pinerolo - TO, 1970) è licenziato in teologia pastorale. Da anni lavora con i giovani in qualità di responsabile del Centro giovani della diocesi di Pinerolo. Attualmente ricopre l’incarico di delegato laico per la Regione Piemonte presso la Consulta del Servizio nazionale di pastorale giovanile. Ha curato e pubblicato: Come fratelli, Alzani, Pinerolo 2001; Signore, mia Roccia, Effatà, Torino 2002; David, una vita donata, Effatà, Torino 2004; Ti ascolto Ti guardo. Preghiere di giovani, EDB, Bologna 2005; e, con la moglie Cristina Menghini: Le radici dell’amore, Effatà, Torino 2000; Camminando sull’acqua, Effatà, Torino 2003.