Partendo dall’evoluzione storico-normativa delle cure palliative, dalla figura dell’Operatore Socio-Sanitario in Italia e dall’impianto teorico dei concetti di core-competence, il volume delinea fasi e risultati del percorso metodologico del Progetto Le core-competencies dell’Operatore Socio-Sanitario in Cure Palliative, e individua le possibili applicazioni delle core-competencies nell’ambito formativo e organizzativo delle cure palliative.
L'integrazione multiprofessionale è una peculiarità delle cure palliative. Non esiste però un modello di core-competencies adottato a livello nazionale che definisca le specificità delle competenze degli operatori socio-sanitari impegnati nel settore e le aspettative da parte dell'organizzazione nei confronti del personale, utili all'acquisizione e allo sviluppo continuo delle competenze professionali.
Visto il sempre più diffuso inserimento dell'operatore socio-sanitario nelle équipe di cure palliative e la necessità di garantire una formazione specifica a questi operatori, il Coordinamento Regionale Cure Palliative (CRCP) - IRCCS AOU S. Martino-IST di Genova ha sviluppato il Progetto Le core-competencies dell'operatore socio-sanitario in cure palliative.
Questo volume parte dall'evoluzione storico-normativa delle cure palliative, dalla figura dell'O.S.S. in Italia e dall'impianto teorico del concetto di core-competence. Delinea fasi e risultati del percorso metodologico del Progetto e presenta il documento sulle core-competencies dell'O.S.S. in cure palliative quale prodotto finale del Progetto. Individua, infine, le possibili applicazioni delle core-competencies nell'ambito formativo e organizzativo delle cure palliative.
Il testo si rivolge dunque agli O.S.S. che lavorano nell'ambito delle cure palliative e ai professionisti operanti nell'ambito della formazione e dell'organizzazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali.
Laura Bono, valutatore certificato di Sistemi di Gestione per la Qualità, esperta in formazione, gestione, valutazione dei servizi e reti di cure palliative.
Silvia Di Leo, psicologa e psicoterapeuta, esperta in formazione, ricerca e attività clinica nell'ambito delle cure palliative.
Monica Beccaro, dirigente statistico, esperta in ricerca, formazione, gestione e valutazione dei servizi e reti di cure palliative.
Gianluca Catania, infermiere, dottorando in Metodologia della ricerca infermieristica, esperto in formazione e ricerca nell'ambito delle cure palliative.
Massimo Costantini, medico palliativista, esperto in ricerca clinica e sanitaria nel campo delle cure palliative.