Citazione spirituale

La Pasqua della nostra salvezza. Le tradizioni pasquali della Bibbia e della Chiesa primitiva

di

Cantalamessa Raniero


Copertina di 'La Pasqua della nostra salvezza. Le tradizioni pasquali della Bibbia e della Chiesa primitiva'
Ingrandisci immagine

EAN 9788821179525

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo La Pasqua della nostra salvezza. Le tradizioni pasquali della Bibbia e della Chiesa primitiva Autore Editore Marietti 1820 EAN 9788821179525 Pagine 256 Data gennaio 2007 Peso 338 grammi Altezza 21 cm Larghezza 14 cm Profondità 1,5 cm Collana Biblioteca cristiana
Voto medio degli utenti per «La Pasqua della nostra salvezza. Le tradizioni pasquali della Bibbia e della Chiesa primitiva»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 14 luglio 2016 alle 13:52 ha scritto:

Il volume di Raniero Cantalamessa è veramente degno di nota. Ho letto il libro in occasione delle festività pasquali ed è stata una lettura molto interessante. L'autore, come sottolinea nell'introduzione al volume, afferma che quattro sono le diverse festività pasquali presenti nella Sacra Scrittura:
- 1. La Pasqua ebraica del Signore che è legata all'uscita dalla schiavitù in Egitto;
- 2. La Pasqua dei giudei durante la quale liturgicamente l'evento pasquale ebraico è fortemente arricchito da altri numerosi segni salvifici di Dio;
- 3. La Pasqua di Cristo, ossia la sua morte e risurrezione
- 4. La Pasqua della Chiesa, una festività liturgica che fa memoria della morte e risurrezione di Cristo e che agisce in prospettiva della Parusia.
L'opera presenta due diverse parti: parte I (La Pasqua nella Bibbia) nella quale vengono analizzate le prime tre forme di festività pasquali enumerate in precedenza; e la parte II (La Pasqua nella chiesa) nella quale vengono analizzati gli aspetti liturgico-pastorali della Pasqua cattolica. Degno d'attenzione è il sintetico excursus, posto a fine volume, volto a descrivere "il progetto di una pasqua fissa nel pensiero di alcuni padri del IV secolo. Consiglio vivamente la lettura dell'opera per approfondire in modo assai analitico la dimensione teologica e liturgica della Pasqua.

il 1 aprile 2024 alle 10:04 ha scritto:

Oggi il cardinale Raniero Cantalamessa è conosciuto da tutti,a cominciare da quando,anni novanta del secolo scorso ,conduceva la trasmissione televisiva "Le ragioni della speranza" ( presentandosi con una battuta:con questo mio nome che cosa avrei potuto diventare?).e commentava le letture della messa domenicale) a quando divenne predicatore della Casa pontificia per scelta di papa Giovanni Paolo II. Bisogna però sottolineare che fu, agli inizi, un fine e profondo studioso di Patristica,incaricato dal 1969-70 per l’insegnamento di Storia delle Origini cristiane con la istituzione all’Università cattolica di Milano del Dipartimento di Scienze religiose, la prima in Italia. Un suo corso,tenuto il pomeriggio , che potei seguire ,affrontava il grande problema del processo di Gesù,in tutti i suoi aspetti, consegnando a noi studenti i suoi fogli manoscritti perché potessimo copiarli, materiale che consentiva di comprendere come si formava il lavoro di uno studioso . Allora all’università iniziava, in quell’ambiente, l’insegnamento di storia antica di un’altra studiosa,Marta Sordi(con una preparazione esemplare sulle fonti).
* Queste indicazioni potrebbero essere utili per comprendere come è strutturato questo libro sulla Pasqua ,che fu edito da Marietti nel 1971. L’ampiezza e profondità della trattazione sono certamente il frutto di studi molto impegnativi del Nostro.
** La PASQUA è il culmine del mistero della nostra salvezza, la viviamo a livello liturgico seguendo quanto ci ha trasmesso,e continua a trasmetterci, la chiesa, durante i giorni della settimana santa,dopo il periodo di preparazione della Quaresima. I sacerdoti con la predicazione (omelie) aiutano i fedeli ad avvicinarsi ad una conoscenza ,secondo le nostre capacità umane. Una trattazione storica e teologia ha una precisa utilità,ed è quanto ricaviamo dalla lettura
*** Secondo una metodologia consolidata nell’affrontare ‘fenomeni’ culturali, di ‘ pensiero’ , sia filosofici che religiosi, è sempre bene scegliere il livello storico-genetico: abbiamo cosi’ DUE PARTI (1° LA PASQUA DELLA BIBBIA,suddivisa in :la Pasqua storica dell’Esodo,la Pasqua liturgica di Israele ,la Pasqua di Cristo, 2°: LA PASQUA DELLA CHIESA,sempre in tre parti:la questione storica,la cornice liturgica della Pasqua antica,i contenuti teologici della Pasqua antica).
**** Gli indici sono molto curati ::bibliografia,passi biblici,indice degli autori antichi e moderni,indice analitico e generale. Non è possibile anche solo telegraficamente accennare ai punti specifici, bisognerebbe scrivere pagine intere. Come conclusione è utile riportare una citazione:
’L’esperienza storica della Pasqua,è stato scritto,ha fatto nascere l’escatologia cristiana. Noi possiamo aggiungere:la celebrazione liturgica della Pasqua l’ha mantenuta in vita in seno alla Chiesa,anche dopo che da trepida attesa della parusia si è trasformata in fiduciosa speranza della Pasqua eterna’.
NB . Superiamo un’obiezione: ‘con questo libro non si corre il rischio di rimanere ad un livello ,per così dire, ‘intellettualistico’ di fronte al MISTERO,quello più profondo per un credente?’ E’ vero l’opposto: una buona e valida conoscenza dei punti trattati ci rende più sensibili,meno superficiali e generici. Questa è stata la mia esperienza subito dopo averlo letto,anni fa, questo libro: e se era,e rimane, valida per me ...non ho incertezza nel raccomandarlo a tutti.