Citazione spirituale

Le grandi donne della Bibbia illustrate da Salvatore Fiume


Copertina di 'Le grandi donne della Bibbia illustrate da Salvatore Fiume'
Ingrandisci immagine

EAN 9788821530418

Fuori catalogo
Descrizione
Tipo Libro Titolo Le grandi donne della Bibbia illustrate da Salvatore Fiume Editore San Paolo Edizioni EAN 9788821530418 Pagine 240 Data novembre 2000 Peso 1832 grammi Altezza 30,9 cm Larghezza 22,8 cm Profondità 2,5 cm Collana Grandi libri fotografici
Voto medio degli utenti per «Le grandi donne della Bibbia illustrate da Salvatore Fiume»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 23 febbraio 2025 alle 10:30 ha scritto:

Pur essendo fuori catalogo,quindi di difficile reperibilità (magari recuperabile in qualche deposito di magazzino)aggiungo una personale considerazione,avendo avuto la preveggenza di acquistarlo molti anni fa,con grande interesse e gratificazione ,ripreso ancora recentemente.
Viene immediato lo stimolo per una riflessione sulla ‘realtà’delle donne ( ma è più corretto utilizzare il singolare: la donna;donna come persona ,ossia quella dimensione interiore,l’io-persona, prima ancora di quella relazionale e sociale,importante ma che corre il pericolo dei condizionamenti ideologici). Abbiamo alle spalle la stagione ,anni fa, del fenomeno del femminismo militante, con le sue provocazioni . Il nostro ‘oggi’ è prevalentemente quello della cronaca, puntualmente martellante nei media quando si tratta della violenza contro le donne,dalle molestie ,abusi , ai femminicidi, alla piaga ,non solo dell’ottocento-prima rivoluzione industriale, ma talora presente pure oggi: lo sfruttamento nel lavoro. Non è,allora, opportuno riproporre il tema dei valori ( calpestati anche a livello politico,o da parte certi politici)? Questa premessa è per dire che studiare alcune figure della donna nella Bibbia può orientarci su una strada nuova. Questo libro è un’occasione opportuna. Tralasciando l’aspetto estetico (le figure delle tavole di Salvatore Fiume:la creatività dell’artista,un linguaggio universale) aggiungo che il contenuto è certamente notevole, ci sono infatti sedici personaggi dell’A.T ,dieci del N.T, ogni personaggio biblico è presentato da diversi autori qualificati .Gli stereotipi del passato possono essere una tentazione ricorrente: la Eva tentatrice che induce l’uomo al peccato,dimenticando così la prima presentazione della compagna che aiuta a vincere la solitudine (debolezza dell’uomo che ottiene da Dio quella che è ‘eser kenegdo’ : un aiuto di fronte a lui, con evidente esplosione di gioia; Gen.2,23 ‘L'uomo disse: ‘Questa, finalmente ( lett.: ‘questa volta’ hapa‘am, ‘ora’ nun , nunc,
) è ossa delle mie ossa e carne della mia carne’).
Qui ci vengono ricordati alcuni personaggi dei vangeli :da Maria ed Elisabetta, per concludere con le donne al sepolcro (è la seconda parte del libro). Tre mie noticine conclusive:1) la preziosa introduzione del card.Ravasi, 2) le iniziative di papa Francesco, che ha sempre insistito nel valorizzare la donna nella Chiesa., 3) le donne quali autrici del testo di alcune voci di questo libro.