Citazione spirituale

Insight 3. Uno studio del comprendere umano

di

Lonergan Bernard


Copertina di 'Insight 3. Uno studio del comprendere umano'
Ingrandisci immagine

EAN 9788831173032

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Spedizione gratuita (dettagli)
Descrizione
Tipo Libro Titolo Insight 3. Uno studio del comprendere umano Autore A cura di Saturnino Muratore, Natalino Spaccapelo Editore Città Nuova EAN 9788831173032 Pagine 1004 Data gennaio 2007 Peso 1241 grammi Dimensioni 14 x 21 cm
Voto medio degli utenti per «Insight 3. Uno studio del comprendere umano»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 9 luglio 2013 alle 14:24 ha scritto:

Insight di Bernanrd Lonergan è un classico della filosofia e della teologia del '900. Il pensatore candadese si confronta in modo serrato sia con la gnoseologia tomista che di marca kantiana. La consocenza umana deve pervenire alle strutture ultime della realtà, deve guardare "dentro", intuire (intus legere); ma questo entrare dentro la realtà non può presentarsi che come un percorso, una strada che non si dà una volta per tutte, ma è sempre da rifare, aperta a nuove suggestioni. Ma allora non c'è il rischio di disperdersi in un rivolo di atti e giudizi, tesi a marcare semanticamente l'oggetto che si vuole indagare? No, se a presiedere a questa molteplicità di dimensioni del soggetto vi è un metodo capace di conferire unità e sistematicità. Il libro è curato in modo mirabile da Spaccapelo e Muratore, l'unico neo, purtroppo, è il prezzo di questa collana: un vero tabù per i giovani studiosi.