Citazione spirituale

Ordo amoris

di

Scheler Max


Copertina di 'Ordo amoris'
Ingrandisci immagine

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione fino al 18/09/2019 scade tra 22 ore e 20 minuti
Descrizione
Tipo Libro Titolo Ordo amoris Autore Editore Morcelliana Edizioni EAN 9788837222321 Pagine 144 Data gennaio 2008 Peso 130 grammi Collana Il Pellicano Rosso. Nuova serie

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 4 agosto 2011 alle 18:53 ha scritto:

Da due manoscritti (incompiuti) che oramai risalgono quasi ad un secolo fa. Testo impegnativo ( come sempre in un autore di questo livello); l'ordo amoris ci proietta nel tema della 'virtù' secondo l'insegnamento agostiniano o della pascaliana ragione del cuore . Per chi ha una formazione culturale classica questa lettura è preziosa per recuperare una dimensione nuova ( rispetto alla 'virtù' che condiziona gran parte del pensiero occidentale ,ossia la virtù-aretè nel senso socratico come perfezionamento dell'eccellenza dell'uomo, la dimensione razionale); è l’aspetto che Scheler sottolinea nell'evidenziare come l'uomo ,prima ancora che 'ragione' o 'volontà' ,è – per così dire - realtà di amore che lo colloca in uno 'specifico' sempre presente ( anche se molto spesso non ce ne rendiamo conto) : il mondo dei valori. Una luce nuova nella cultura dell'appiattimento dei nostri giorni e della perdita di quella intenzionalità lamentata, nella prima metà del secolo scorso, dall'altro grande maestro della fenomenologia (Husserl).
Al termine di questa lettura mi ‘rimane dentro’ quanto ogni lettore, amante dei libri, desidera poter sempre ricevere: una lezione di cui aveva bisogno ( anche se ... non ne avvertiva ... il bisogno). "Sentimento" di gratitudine ( e non è forse, ciò, la conquista di un nuovo "valore" ?).