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Descrizione
Come proporre una lettura dell'Apocalisse di Giovanni, oltre la sua superficie letteraria di testo di rivelazione? Il tentativo di questo libro di coglierne il senso più profondo di resoconto autobiografico di un'esperienza visionaria, costruita e descritta secondo schemi e modelli letterari ben precisi, trasforma fisicamente Giovanni in profeta, e lo investe dello status e dei poteri riconosciuti a un profeta.Ciò che Giovanni ha creduto di vedere, la sua interazione con le figure che gli sono apparse, sono espressi nel testo, nel suo linguaggio, nella sua retorica, nelle sue interpretazioni, e non sono altrimenti raggiungibili. Affrontare la relazione di un'esperienza visionaria complessa significa affrontare insieme a un processo rituale un progetto retorico, di trasformazione della realtà. Un processo che investe direttamente la rappresentazione di Gesù di Nazareth.L'esperienza di Giovanni è interpretata come contatto e comunicazione con Gesù di Nazareth: quest'irruzione della presenza del Maestro, nel farsi corpo e poi testo, recupera formule e parole che le tradizioni conosciute da Giovanni a lui attribuivano, e ne "vede" i gruppi di seguaci riprodurne il destino di Messia-profeta escatologico perseguitato, ucciso e rapito in cielo.La memoria del Nazareno è così attualizzata nel suo ruolo di guida sperimentato nell'autorità divina del testo e nella leadership incarnata e reclamata da Giovanni, mentre l'identità dei suoi seguaci è ridefinita proprio alla luce della sequela del Maestro.
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DETTAGLI DI «Gesù di Nazareth nell'Apocalisse di Giovanni. Spirito, profezia e memoria»
Recensioni di riviste specialistiche su «Gesù di Nazareth nell'Apocalisse di Giovanni. Spirito, profezia e memoria»
La domanda che ispira la ricerca in questo testo, approfondito e specialistico, è: quale figura del «Gesù storico» trova spazio nell’Apocalisse, e come si riverbera, trasformata dalla specificità del genere letterario e dalla funzione del libro, sulla riflessione cristologica? Basata su un accurato studio filologico e di esegesi di Ap, integrato da un confronto con altri testi in corrispondenza ideologica, la ricerca è articolata in una I parte concentrata sulla costruzione dell’esperienza estatica di Giovanni, e in una II che affronta la costruzione della memoria, piegando alle specificità del testo giovanneo una classificazione corrente nella ricerca sul Gesù storico.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2010 n. 18
(http://www.ilregno.it)
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