Citazione spirituale

Un' idea dell'India

di

Moravia Alberto


Copertina di 'Un' idea dell'India'
Ingrandisci immagine

EAN 9788845244926

Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
In promozione fino al 29/02/2020 scade tra 1 giorno e 16 ore
Descrizione
Tipo Libro Titolo Un' idea dell'India Autore Editore Bompiani EAN 9788845244926 Pagine LIII-138 Data 2000 Collana Tascabili. Saggi
Voto medio degli utenti per «Un' idea dell'India»: 4 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 14 luglio 2016 alle 12:57 ha scritto:

Assai interessante appare l'odeporica di Alberto Moravia. L'esperienza del viaggio in India, in compagnia dell'allora moglie Elsa Morante e del poeta e scrittore Pier Paolo Pasolini, è descritta dallo scrittore romano con una peculiare attenzione ai costumi e alle tradizioni. Nella descrizione di Moravia non mancano infatti riflessioni sui "roghi di Benares" o sul "Trauma del politeismo", così come è degno di nota il capitolo "Lo scandalo di Khajuraho", antica capitale della dinastia rajput dei Chandella, come ben ricorda l'autore, paesaggio che appare tanto obliato quanto misteriosamente contaminato dal colonialismo turistico inglese. Assai interessante è inoltre l'introduzione di Tonino Tornitore che ben illustra i contenuti salienti dell'opera. Consiglio vivamente la lettura del volume per scoprire il magico e assai particolare ambiente di una nazione in cui la fede si mescola armonicamente al paesaggio.