Citazione spirituale

Cento sicilie. Testimonianze per un ritratto

di

Bufalino Gesualdo, Zago Nunzio


Copertina di 'Cento sicilie. Testimonianze per un ritratto'
Ingrandisci immagine

Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
In promozione fino al 15/09/2019 scade tra 1 ora e 10 minuti
Descrizione
Tipo Libro Titolo Cento sicilie. Testimonianze per un ritratto Autori Editore Bompiani EAN 9788845260216 Pagine 527 Data 2008 Collana Tascabili. Saggi

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 17 gennaio 2011 alle 01:11 ha scritto:

Un particolare volume quello di Bufalino. L'opera, dell'autore comisano, è suddivisa in cinque sezioni, a loro volta ripartite in aree tematiche più specifiche: 1) ESSERE SICILIANI; 2) IL MITO E LA STORIA (La Trinacria degli Dei, Momenti di Storia); 3) NATURA E CULTURA (Luoghi e immagini, La famiglia siciliana, Le donne siciliane, Leggere, scrivere e parlare); 4) LE SCENE DELLA VITA E DELLA MORTE (Il lavoro - i mestieri, Il gioco - la festa - il teatro, L'amore e la passione, Il senso della morte); 5) SICILIA AMARA (Miseria e ricchezza, Il distacco, La Sicilia di chi resta, Banditi e "uomini d'onore", Vecchia e nuova mafia). I singoli spaccati sono trattati attraverso l'ausilio di bellissime e significative pagine dei più grandi autori siciliani o comunque legati alle "Cento sicilie": Giuseppe Cesare Abba, Luigi Capuana, Giovanni Verga, Leonardo Sciascia, Giuseppe Bonaviri, Giuseppe Pitrè, Salvatore Quasimodo, Vitaliano Brancati e molti altri. Il volume di Bufalino è sicuramente utile per chiunque voglia approfondire tematiche siciliane attraverso la viva "voce testuale" dei più grandi e autorevoli protagonisti di una Sicilia dai mille volti, di una Sicilia difficile da descrivere: "Vi sono altre Sicilie, non finiremo mai più di contarle. Questo libro ne presenta alcune".