Citazione spirituale

Le lingue del paradiso

-

Ariani e semiti: una coppia provvidenziale

 
di

Maurice Olender


Copertina di 'Le lingue del paradiso'
Ingrandisci immagine

EAN 9788845282034

Normalmente disponibile in 10/11 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Le lingue del paradiso - Ariani e semiti: una coppia provvidenziale Autore Traduttore Ferrara R. Editore Bompiani EAN 9788845282034 Pagine 265 Data luglio 2016 Collana I grandi tascabili
Voto medio degli utenti per «Le lingue del paradiso»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 17 agosto 2017 alle 17:13 ha scritto:

Capita che in alcuni casi sia la semplice curiosità a determinare le nostre scelte. Situazione che può presentarsi anche per la lettura di un libro.E’ il titolo che ci trascina (ma ogni “lettura”,preciso subito, è sempre cosa ottima,per testi di autorevoli studiosi).”Le lingue del paradiso”:quale miglior titolo per chi ama continuare a documentarsi su studi li linguistica,glottologia,entrando in quel mondo interessante delle antiche civiltà?

• Ma questo titolo,vedi copertina... trae in inganno : il vero significato sta nel sottotitolo (“Ariani e semiti:una coppia provvidenziale”)che mi permetto di suggerire quale ‘vero’ titolo (e quel “provvidenziale”,da virgolettare,si focalizzerà solo –ancora!-dopo la lettura).

**In sintesi estrema:una “carrellata storica ( che poi …”carrellata” non è,visto la ricchezza di contenuti,puntuali e ben documentati con scrupolo,che solo un esperto ,qual è M.Olender,può offrire).
Un secolo (‘800) :i grandi studiosi di quel tempo che,con le loro idee (e pre-giudizi.condizionamenti ideologici)hanno hanno preparato un certo clima del ‘900 che potremmo meglio focalizzare (completando i tanti libri di storia) su due parole,che “racchiudono”(con la loro gemella,nel parto trigemino:”r a z z a”),una delle più terribili tragedie del ‘secolo breve’: a r i a n i - s e m i t i.