Citazione spirituale

Il Monachesimo primitivo

di

Graziosi M. Bianca


Copertina di 'Il Monachesimo primitivo'
Ingrandisci immagine

EAN 9788889913543

Normalmente disponibile in 10/11 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il Monachesimo primitivo Autore Editore Fede & Cultura EAN 9788889913543 Pagine 128 Data 2007 Peso 189 grammi Altezza 2,1 cm Larghezza 1,5 cm Collana Collana storica
Voto medio degli utenti per «Il Monachesimo primitivo»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 7 marzo 2016 alle 08:41 ha scritto:

Maria Bianca Graziosi è docente di Storia del Monachesimo, e il valore di questa sua competenza attraversa tutte le pagine del libro. L'autrice si muove nelle vicende dei primi monaci d'Oriente - Egitto, Palestina, Siria - come tra amici conosciuti. Tant'è che le vicende che descrive sono vivaci, dinamiche, coinvolgenti. Leggere queste pagine ti dà la sensazione di camminare nel deserto di fianco ad Antonio, a Teodoreto e a tutti gli altri. Ti senti orgogliosa per Egeria, una pellegrina che per tre anni ha attraversato i luoghi santi, come se anche il suo viaggio ti appartenesse un po'. Il punto d'arrivo di questo viaggio che l'autrice compie nel monachesimo d'Oriente ha la sua meta nella nascita e nel consolidamento del monachesimo d'Occidente. Conosciamo così, tra gli altri, un San Benedetto dinamico e attento, quando con la massima semplicità struttura nella Regola la vita dei suoi monaci.