Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 17461 a 17475 di 31796)

La Bibbia giovane
Libro
Ancora (gennaio 2009, 1768 p.)

Francesca Burigotto il 25 settembre 2017 alle 00:05 ha scritto:

L'abbiamo acquistata come regalo per una Cresima. Visto il prezzo può benissimo accompagnare altri regali più costosi in giornate di festa. La caratteristica di questa Bibbia è l'aggiunta di numerose spiegazioni tramite molti riquadri alternati al testo, schemi, riflessioni, preghiere. Le introduzioni e le appendici sono utilissime per dare la necessaria formazione di base ai ragazzi, per poter leggere Antico e Nuovo Testamento con un po' di cognizione. Questa edizione è praticamente uguale-identica a quella con la copertina con l'àncora gialla, degli stessi autori/curatori. Questa più colorata è rivolta evidentemente ai ragazzi, fino ad una certa età. L'altra può essere acquistata da chi vuole una copertina più "sobria" e anche un pò più robusta. In effetti questa col crocifisso colorato è un po' leggerina/fragile se si pensa di doverla aprire molte volte. Noi abbiamo ovviato facendola ricoprire (plastica trasparente) come i libri di scuola. Prodotto comunque validissimo.

Leggi tutti i commenti (10)

Francesca Burigotto il 24 settembre 2017 alle 23:45 ha scritto:

Basterebbe una sola parola per descrivere quest'opera di Chesterton: INDISPENSABILE. Ma credo di dover scrivere qualcosa in più, come da regolamento dei commenti. A dispetto del fatto che sia stato scritto quasi cento anni fa L'Uomo Eterno di Chesterton riesce a rispondere a diverse obiezioni al cristianesimo molto meglio di tanti autori nostri contemporanei, a mio avviso. Il libro è diviso in due parti i base ai due temi principali: l'Uomo, e l'Uomo Gesù di Nazareth. Nella prima parte, in risposta allo scientismo e a "certo" darwinismo, tratta della eccezionalità dell'essere mano - una rivoluzione più che una evoluzione. Nella seconda parte tratta della effettiva ed innegabile unicità dell'Uomo Gesù, unicità di tipo umano che deve comunque essere riconosciuta anche dai non credenti (e finora non ho ancora letto nessuno che riesca ad obiettare agli argomenti di Chesterton). A questa unicità Chesterton ne collega un'altra: l'unicità dell'evento-Chiesa e della religione cristiana rispetto a qualsiasi altro evento/religione/culto della storia dell'umanità. Tutto questo viene argomentato con il tipico stile dell'autore inglese: pungente, ironico, razionale, paradossale, e sostenuto da grande conoscenza storica. In alcuni passaggi bisogna fermarsi. Per ridere dopo alcune eccezionali battute. Come ho scritto all'inizio: indispensabile lettura, per chi crede e per chi non crede.


Francesca Burigotto il 24 settembre 2017 alle 23:26 ha scritto:

Questo è il primo volume della serie (di 3) per la preparazione dei bambini alla Prima Comunione. Non si tratta del solito "catechismo", e può comunque essere affiancato ad altri metodi. Se, per vari motivi, non si possono acquistare tutti e tre per il catechismo parrocchiale, io consiglio di prendere questo primo volume perché è la base indispensabile. Per chi ancora non conoscesse il lavoro di Maurizio Botta e Andrea Lonardo ci si può fare un'idea sul canale youtube Catechisti Roma Gli Scritti.
Il libro/percorso è rivolto ai bambini (la parte con caratteri grandi), ai genitori (la parte con caratteri normali), e naturalmente ai catechisti che propongono e utilizzano il testo in parrocchia. Vengono esposti i temi alla base della nostra fede, i presupposti. E poi procede con la storia della Salvezza, dal popolo di Israele a Gesù. Non solo attraverso le parole ma anche attraverso i numerosi disegni / foto che accompagnano i testi. Si occupa inoltre, come sostengono gli autori, di "vaccinare" il bambino contro i principali attacchi alla fede che riceve nella nostra società.
Colgo l'occasione per far presente agli autori la problematica alla quale accennavo più sopra: si tratta di 3 libri, che io apprezzo moltissimo, ma che potrebbero trovare diverse opposizioni nelle parrocchie riguardo la spesa o a quello che sembra troppo materiale per il catechismo. So che dico un'eresia (anche perché io stessa non cancellerei neanche un capitolo di nessuno dei tre) ma si potrebbe prevedere in futuro in qualche modo un solo volume? Magari uno per la Comunione e uno per la Cresima. Comunque GRAZIE per questo splendido lavoro. Lo consiglio senza esitazione a tutti i catechisti.

Leggi tutti i commenti (4)

Francesca Burigotto il 24 settembre 2017 alle 22:58 ha scritto:

Dopo un'introduzione il libro si struttura tutto attraverso brevi domande e risposte. Le domande sono quelle che padre Maurizio riceve alla fine delle sue conferenze (o attraverso conversazioni/mail). Le risposte sono riportate direttamente dal discorso parlato. Sono praticamente una trascrizione delle conferenze, quindi in alcuni (rari) casi risultano passaggi non del tutto chiari. Nonostante questo lo trovo uno dei libri più azzeccati per proporre il messaggio cristiano perché si concentra su quello che conta, su quello che oggi vuole sapere un non credente oppure un credente alle prese con qualche dubbio. Padre Maurizio non impone mai niente, non pretende di convincere nessuno, ma porta a ragionare sulla nostra fede e da testimonianza della sua personale scelta. Consigliatissimo.

Leggi tutti i commenti (2)

Catechista Fiorella Monti il 24 settembre 2017 alle 21:18 ha scritto:

guida utilissima facile utilizzo all'inizio sembra difficile da seguire ma poi strumento infinito di idee grazie anche al suo codice che apre un mondo di idee via internet

Leggi tutti i commenti (5)

Catechista Fiorella Monti il 24 settembre 2017 alle 21:16 ha scritto:

guida interessante per un itinerario pensato meditato e proposto con tantissime novita abbinato al sussidio diventa un grande strumento di educazione

Leggi tutti i commenti (3)

Catechista Fiorella Monti il 24 settembre 2017 alle 21:15 ha scritto:

ottimo sussidio una volta acquistato e abbinato alla guida si apre un mondo di idee infinite
un libro colorato con figure coloratissime capace di incuriosire il lettore

Leggi tutti i commenti (4)

michelle palma il 24 settembre 2017 alle 21:01 ha scritto:

bellissimo

Leggi tutti i commenti (5)

michelle palma il 24 settembre 2017 alle 21:01 ha scritto:

bellissima

Leggi tutti i commenti (4)

Prof. Elda Pagliara il 24 settembre 2017 alle 01:32 ha scritto:

Ottimo libro consigliato da un Padre sacramentino di San Benedetto del Tronto. Molto descrittivo e narrativo. Molto bello.

Leggi tutti i commenti (2)

marina giraudo il 23 settembre 2017 alle 18:35 ha scritto:

Molto bello e accattivante

Leggi tutti i commenti (5)

Paola Zugna, paolazugna@gmail.com il 23 settembre 2017 alle 12:38 ha scritto:

Forte la copertina, l'impaginazione con la stesura e la suddivisione in giorni!
Piccoli bocconi da gustare in comode porzioni, tanto da non fare indigestione
e con quel giusto spazio che lascia il languore per desiderare di gustarne ancora ...
e confesso che peccando di "gola" ne leggo anche più di uno alla volta!
Preparati come piccole pietanze, con tanta attenzione e cura, armoniose negli ingredienti ...
un entrée con la Sua Parola che viene poi spezzettata
e condita da sapori diversi fatte di parole di Alessandro e di altri illustri,
pronta per essere gustata.
Infine il dessert, che con la preghiera addolcisce il cuore.
Perdonate la mia similitudine,
ma era il modo più chiaro per esprimere l'effetto di queste pagine.

Leggi tutti i commenti (6)

Don Amedeo Matalucci il 22 settembre 2017 alle 22:27 ha scritto:

Un bel libro per chi vuole capire cos'è la preghiera, come funziona e i suoi effetti, come si modifica e accresce nel tempo. Scritto in maniera chiara e fluente, con tanti esempi per una facile comprensione

Leggi tutti i commenti (3)

Don Amedeo Matalucci il 22 settembre 2017 alle 22:18 ha scritto:

Libro molto ben fatto; in un volume contenuto una bella presentazione e una chiara spiegazione dei due tipi di sacerdozio contemplati dalla Chiesa cattolica: quello più conosciuto della tradizione occidentale, del prete celibe, e quello meno conosciuto della tradizione orientale, del prete sposato

Leggi tutti i commenti (2)

Remo Quadalti il 22 settembre 2017 alle 22:17 ha scritto:

pochi libri come questo di Mongilo dicono tantissimi del suo metodo in teologia e la sua passione per l'Acquinate