Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 24871 a 24885 di 33701)


Daniele Riva il 30 gennaio 2015 alle 18:58 ha scritto:

Libro molto utile al fine di approcciarsi ad una lettura informata della Bibbia. In esso sono pure presenti dei semplici esercizi, molto utili per tutti coloro che hanno il desiderio di leggere in modo più specifico Antico e Nuovo Testamento.


Umberto Masperi il 30 gennaio 2015 alle 17:04 ha scritto:

Per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sulla figura di Gesù (oltre a quella dei libri del N.T. a livello di esegesi) c’è ampia scelta tra gli studi di specialisti e biblisti di fama. Talora il desiderio è di mettere un po’ da parte tali studi (che vengono citati sempre nelle bibliografie e che hanno fatto “scuola”; sono per così dire dei “classici”) ed affrontare opere più recenti. Nell’editoria se ne trovano spesso alcune che fanno parlare di sé, vengono pubblicizzate con insistenza dai media, forse per le ricorrenti tesi ad effetto, o fastidiose polemiche (tanto per intenderci cito Augias con le sue “inchieste”, lessico che presuppone la convinzione che ci sia un colpevole, quindi non con l’intenzione di capire, ma la supponenza di insegnare agli altri,passaggio dall’ipse dixit all’ego dixi).
Lohfink è un nome conosciuto quasi solo dagli specialisti .Questa premessa è solo per indicare con quale predisposizione ho scelto un libro “recente” ( ed. tedesca 2012,italiana 2014;la prefazione porta la data del sett.2011).
*Sono 21 capitoli. Il primo ,”Il cosiddetto Gesù storico”,è tema classico. Mi preme fare subito una precisazione,sono sincero: mi ha alquanto deluso questo inizio , a causa di un’ esposizione pesante ,prolissa,dispersiva, con considerazioni scontate (almeno per chi non è a digiuno sul “problema” delle testimonianze e ricostruzioni storiche di chi è vissuto molti secoli fa). Mi ha un po’ frenato ( poco stimolato nel continuare); dopo la pausa d’obbligo ho ripreso la lettura: per esperienza so che non bisogna mai lasciarsi condizionare dagli inizi. Infatti,capitolo dopo capitolo, quest’opera si è rivelata veramente preziosa, per me una delle migliori,a livello di approfondimento , di precisione e vasta erudizione, su aspetti che sono valido aiuto nella rilettura diretta dei testi di riferimento,soprattutto i Vangeli.
** Emerge la competenza nell’ esegesi, nei riferimenti storici ( ambienti, religione di Israele, ai tempi di Gesù). Discorso scorrevole,stimolante, piacevole,interessante sulle tematiche evidenziate:sono tutte fondamentali,ed andrebbero citate,sottolineando magari quelle di preferenza personale. Il Regno di Dio (sua proclamazione, ed il popolo di Dio),il concetto di raduno e di scelta, la sequela ed il confronto con i rabbini del tempo,le parabole, il mondo dei segni ,i miracoli … ( e perché continuare con la seconda metà dei capitoli: ognuno farà la sua “scoperta”).

^^^^ Come considerazione personale:anche se si è già raggiunta una buona conoscenza e familiarità coi Vangeli, dopo la lettura delle sue analisi Lohfink rimarrà riferimento molto utile: si affronteranno i Vangeli con maggior consapevolezza della loro importanza nel testimoniare la novità di quella figura che operò direttamente per un periodo così breve (di un paio d’anni ) ma che lasciò un “segno” incancellabile,messaggio di vita ( buon annuncio) sempre necessario per tutti (“cosa volle-chi fu” ,come recita il sottotitolo ). Libro adatto ad un lettore medio,non richiede ulteriori competenze. E perché non dire,terminando, che è raccomandabile per i sacerdoti, che spesso nelle loro omelie … ( per abituarsi a leggere “dall’interno” il testo del Vangelo occorrono guide valide,oggi, come questa).


MAURIZIO MICHELETTI il 30 gennaio 2015 alle 15:51 ha scritto:

Libretto agevole, che si legge in poco più di un'ora e che può essere utile quale primo approccio alla figura di Santa Teresa di Lisieux. La vicenda umana e spirituale della Santa viene delineata nei suoi tratti essenziali, facendoci capire il carisma e il grande apporto che questa figura ha costituito per la Chiesa dei giorni nostri. Conclude il libro una sezione dedicata alla preghiera, in pratica un settenario, dove per ogni giorno viene proposto un brano tratto dagli scritti della Santa.

Leggi tutti i commenti (3)

MAURIZIO MICHELETTI il 30 gennaio 2015 alle 15:47 ha scritto:

Questo è un bel romanzo. L'architettura dell'opera, in due parti, vede dapprima come narratore Gesù in persona, che nella notte dell'orto del Getsemani ripercorre la sua vita; nella seconda parte invece la voce narrante è quella di Pilato, che in forma epistolare, ci dà la sua versione dei fatti riguardanti la passione, morte e risurrezione di "Jehoshua il mago". La figura di Gesù in questo romanzo viene spogliata dal "mito" e viene reinterpretata secondo la personale visione dell'autore: in queste pagine abbiamo dunque un Gesù capace di un rapporto intimo e profondo con il Padre, un Gesù operatore di guarigioni e di miracoli, ma al contempo un uomo pieno di dubbi e incertezze, mai totalmente sicuro di essere quello che poi la storia avrebbe decretato. E cosa dire di Pilato? Un pragmatico, metodico detective, che non fa mai abdicare la sua razionale visione degli eventi, anche quando questi lo portano sul ciglio del mistero. Dubita, si smarrisce, ma comunque non compie quel salto della fede a cui costantemente lo invita sua moglie, Claudia Procula. Il romanzo, lo ripeto, è molto bello ... e chissà che in qualche modo, senza volerlo, non ci riproponga il vero stato d'animo (lo stupore, lo sbigottimento, l'incredulità...) di qualcuno dei testimoni di quei fatti straordinari che stanno al centro della nostra fede?


Mary Poli il 30 gennaio 2015 alle 14:54 ha scritto:

E' incredibile tutto quello che ha sofferto Padre Pio durante la sua vita sulla terra. Non solo per le stigmate.. Queste pagine fanno sì che ci apriamo sul mondo della sua vita interiore e prendiamo esempio da lui su come affrontare la sofferenza. Questo volume racchiude la corrispondenza del padre con i suoi direttori spirituali. Personalmente, lo ritengo molto utile per approfondire questo tipo di relazione e per capire l'importanza che ha l'avere una guida nella vita spirituale. Soprattutto consiglio di soffermarsi sull'introduzione, che è fatta molto bene e la consiglio vivamente per chi vuole seriamente intraprendere un cammino di fede e di santità.

Leggi tutti i commenti (4)

antonio carnevale il 30 gennaio 2015 alle 14:24 ha scritto:

Ottimi i cd, ascoltarli è un vero piacere, poi, con la grande voce di Pino Colizzi fanno venire la pelle d'oca.

Leggi tutti i commenti (7)

Serena Di Bruni il 30 gennaio 2015 alle 10:00 ha scritto:

Leggendolo si percepisce chiaramente il grande teologo che però sa esprimersi in maniera chiara a tutti. Molto valido anche per chi tenta un primo approccio alla liturgia e ai suoi contenuti fondamentali.

Leggi tutti i commenti (2)

Serena Di Bruni il 30 gennaio 2015 alle 09:56 ha scritto:

E' un buon libricino per i bambini che si stanno preparando o hanno appena ricevuto la prima comunione. Offre buoni spunti sulla messa, su come si svolge la celebrazione. Contiene anche preghiere che i bimbi hanno imparato durante il catechismo.

Leggi tutti i commenti (4)

Rita Battaglia il 29 gennaio 2015 alle 19:39 ha scritto:

Libro ecologico: carta riciclata - ottima scelta.
Scritto chiaro e ben leggibile. Ricco in ricette, facili da realizzare.
Rivolto a tutti, vegetariani e non. Certo alcune ricette richiedono delle essenza difficilmente reperibili in Italia: galanga, l'issopo ecc. Lo consiglio a tutti.


Studente Alex Criscuolo il 29 gennaio 2015 alle 18:51 ha scritto:

Un testo utilissimo per riscoprire la bellezza e il fascino della lectio divina.

Leggi tutti i commenti (4)

Federica Grimaldi il 29 gennaio 2015 alle 10:41 ha scritto:

Un piccolo tesoro!in modo semplice dà molti spunti interessantissimi di riflessione, e consigli per mettersi - soprattutto nella vita di tutti i giorni, nelle piccole cose - nelle mani di Dio, pronti a fare sempre la Sua volontà.

Leggi tutti i commenti (8)

Federica Grimaldi il 29 gennaio 2015 alle 10:38 ha scritto:

Il formato più grande la rende molto leggibile, e ha lo spazio per sottolineature, annotazioni, ecc...penso sia la migliore del suo genere.

Leggi tutti i commenti (13)

mimmo vaccaro il 28 gennaio 2015 alle 23:01 ha scritto:

Un cristiano non può non leggere questo testo.

Leggi tutti i commenti (9)
Agenda del catechista - Aa. Vv.
Libro
Aa. Vv. Elledici (maggio 2013, 48 p.)

mimmo vaccaro il 28 gennaio 2015 alle 22:59 ha scritto:

Valido aiutino per i catechisti.

Leggi tutti i commenti (3)

mimmo vaccaro il 28 gennaio 2015 alle 22:58 ha scritto:

Testo di grande spiritualità e di facile comprensione specie per chi ha vita di preghiera.

Leggi tutti i commenti (9)