Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 8821 a 8835 di 33701)


Pietro Manca il 9 ottobre 2020 alle 09:13 ha scritto:

Fare i conti con la storia non è facile, potremmo affermare oggi! Perché? Perché come scrive Arsenio Frugoni la storia è questione di coscienza, coscienza di civiltà. Questo libro è bellissimo. Tutti gli insegnati e coloro che in qualunque modo "lavorano" quotidianamente con la storia dovrebbero avere la possibilità di leggerlo. L'autore esplicita questa idea con semplici, poche, ma significative parole: "lo Storico [con la S maiuscola] vuole comprendere la vita, la vita sua e quella degli uomini" (p. 82). Un testo denso, anche se breve, di utili riflessioni per tutti, anche per chi vuole semplicemente riflettere sulla storia. E, come scrive nel saggio introduttivo C. Frugoni, "studiare la storia serve anche a questo: a non dare falsa testimonianza? (p. 30). Un libro utile a tutti... in questo tempo di crisi!


Prof. Stefano Coccia il 8 ottobre 2020 alle 22:45 ha scritto:

Libretto davvero bello. L'ho acquistato nel reparto "usati" e sono molto soddisfatto. "Tutto quello che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me". Gesù ci parla del Giudizio Finale. Con questa illustrazione metaforica delle pecore e delle capre, ci fa vedere che si tratterà di un giudizio di amore. "Saremo esaminati sull'amore" ci dice San Giovanni della Croce e ce lo ripete anche Madre Teresa di Calcutta. Come dice un altro mistico, Sant'Ignazio di Loyola, nella sua meditazione "contemplazione per raggiungere l'amore", bisogna mettere l'amore più nelle opere che nelle parole. Ogni opera di carità che facciamo, la facciamo allo stesso Gesù "perché avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, ero nudo e mi avete vestito, ero malato e mi avete visitato, ero in carcere e vi siete venuti a trovarmi. In verità vi dico, tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, lo avete fatto a me". Questo passaggio evangelico, che ci fa toccare con i piedi la terra, mette festa nel giudizio di Cristo Re e al suo posto. La realtà di Cristo è una cosa ben distinta dalla prepotenza, è semplicemente la realtà fondamentale dell'esistenza: l'amore avrà l'ultima parola. Gesù ci mostra che il senso del regnare è il servizio agli altri. Egli affermò di se stesso che era Maestro e Signore (Gv: 13.13) e anche di essere Re, però esercitò come maestro lavando i piedi ai discepoli (cf Gv 13,4 ) e regnò dando la sua vita. Gesù Cristo regna prima da una umile culla e poi, da un trono molto scomodo, ossia, la croce.
Molto interessanti sono le parti dei discorsi che Madre Teresa dedica al tema dell'aborto. Secondo lei l'aborto è la povertà più grande, è il metodo che mette in crisi la pace del mondo. Il carattere sacro della vita è uno dei dono più grandi che Dio ci ha fatto. Bellissime queste parole di Madre Teresa.


Edmond OUEDRAOGO il 8 ottobre 2020 alle 22:33 ha scritto:

Bellissime riflessioni sulla vocazione e l'esperienza di "missionario ad gentes" di un sacerdote diocesano poi vescovo, quella di mons. Guido Maria Conforti, da Parma a Ravenna ("la Cina d'Italia" secondo Leone XIII). Sarà determinante il suo appoggio a Padre Paolo Manna perché ottenesse l'approvazione pontificia del suo progetto di fondazione dell'Unione Missionaria del Clero. Contenuti che andrebbero letti e meditati da ogni uno sacerdote negli esercizi o ritiri spirituali.

Quando eravamo femmine - Costanza Miriano
Libro

Grazia Oro il 8 ottobre 2020 alle 19:35 ha scritto:

Lo sto leggendo e mi entusiasma. Costanza Miriano riesce a catalizzare la mia attenzione dall'inizio alla fine.

Leggi tutti i commenti (4)
La fraternità, perché? - Edgar Morin
Libro

umberto rosi il 8 ottobre 2020 alle 19:34 ha scritto:

Libro profetico, uscito proprio poco prima dell'enciclica Fratelli tutti, di cui è una specie di eco e di approfondimento laico ma non meno ideale. Gli autori sono sempre giovani e molto legati alla vita reale.

Leggi tutti i commenti (2)
Presbiteri nel popolo di Dio
Libro
Ancora (maggio 2015, 200 p.)

Catello Malafronte il 8 ottobre 2020 alle 18:15 ha scritto:

Interessante


Catello Malafronte il 8 ottobre 2020 alle 18:14 ha scritto:

La conoscenza del Compendio è indispensabile per un cristianesimo maturo

Leggi tutti i commenti (6)

Catello Malafronte il 8 ottobre 2020 alle 18:13 ha scritto:

Grande sapienza


Catello Malafronte il 8 ottobre 2020 alle 18:13 ha scritto:

Padre Cantalamessa ci ha aiutato ad amare di più Maria e la Chiesa


Catello Malafronte il 8 ottobre 2020 alle 18:12 ha scritto:

I contributi raccolti nel testo sono arrivati al momento opportuno per la vita della Chiesa.

Leggi tutti i commenti (7)

Catello Malafronte il 8 ottobre 2020 alle 18:11 ha scritto:

Ho trovato molto bello Il testo del cardinale Sarah

Leggi tutti i commenti (4)

Catello Malafronte il 8 ottobre 2020 alle 18:10 ha scritto:

Mi è stato di grande aiuto nel comprendere l'Africa

Dio o niente - Robert Sarah
Libro
Robert Sarah Cantagalli Edizioni (settembre 2015, 376 p.)

Catello Malafronte il 8 ottobre 2020 alle 18:10 ha scritto:

Molto interessante per la vita spirituale

Leggi tutti i commenti (8)

Catello Malafronte il 8 ottobre 2020 alle 18:09 ha scritto:

Molto utile per la preghiera in comunuità


Edmond OUEDRAOGO il 8 ottobre 2020 alle 17:44 ha scritto:

Premetto che commento da quanto ho ricepito del libro nella versione francese. Gli accenni biografici aiutano a cogliere l'ambiente storico ed ecclesiale in cui Ildegarda di Bingen trasmise le sue rivelazioni private. Siamo nel sec. XII, e stupiscono da sé che cosi grandi opere siano state realizzate tramite una donna che dichiarava di sé stessa essere "stupida e senza educazione"! Infatti, Ildegarda è una delle rare donne del suo tempo ad aver rilasciato la firma nella literatura, le arti, le scienze medicali e persino nella politica: un modelo per la donna odierna?... Comunque sia, le "Symphonia harmonie celestium", sono meditazioni sempre valide sui grandi misteri della nostra fede: da godere senz'altro!