L'ambiente storico-culturale delle origini cristiane. Una documentazione ragionata
(La Bibbia nella storia) [Libro in brossura]EAN 9788810402511
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Umberto Masperi, masperi.umberto@yahoo.it il 3 febbraio 2014 alle 13:43 ha scritto:
Nonostante la bella parola (“fiore –scelta” o,anche,” fiori-parole”) chi scrive è sempre stato contrario alla/e “antologie”, data la sua convinzione che le opere,gli scritti di autori o i documenti ,vadano letti nella loro interezza; solo così si può avere una visione sicura,corretta,adeguata,quindi critica, consentita solo dall’ “insieme”. E’ vero che la mancanza di tempo e di disponibilità degli scritti sono un ostacolo talora insuperabile; e tra il tutto ed il nulla è preferibile il “qualcosa” di concreto,determinato, tode ti di veneranda memoria. Le antologie vanno valutate, le eccezioni non mancano : ne esistono di valide (in sè e poi… come stimolo ad affrontare i testi nella loro completezza). Giudico questo il caso del lavoro di Romano Penna; quel “fiore” è anche “perla”,dai molteplici brillanti, che si può tenere comodamente in mano. Le origini cristiane sono il costante riferimento per i doverosi approfondimenti dei contesti nei quali si è sviluppato e maturato quel messaggio di salvezza che ,parafrasando il Machiavelli , solum è nostro : non più sul terreno della laicità, ma del sacro ( … poter ripetere anche noi quelle sue belle parole! :“…mi pasco di quel cibo che solum è mio e ch’io nacqui per lui”).
Se dovessimo tornare indietro di qualche secolo prima dell’illustre fiorentino,nel Medioevo, potremmo definire questo libro una piccola “biblioteca “, biblioteca di autori e di testi delle origini cristiane; una piccola biblioteca ,accanto a “quei” libri (tà biblìa-Bibbia). I diversi ( e numerosi!) aspetti dell’ambiente(ma,ad essere precisi,sono …“ambienti”) delle origini non sono (come in altri libri,già altrove indicati) presentati con la ricostruzione degli esegeti dei nostri tempi ( lavori però sempre preziosi, da curare con attenta lettura);qui troviamo gli stessi “protagonisti” che “ci parlano” attraverso alcuni scritti, testi originali, nell’arco di tempo di sei secoli (dal IV a.C. al II d.C.),introdotti e ,quasi tutti, commentati; (“ambienti”: quindi questo libro è opera di utile “formazione culturale” di cui c’è sempre bisogno!).Le “biblioteche” sono valide anche se hanno un’adeguata “schedatura”. Ecco la nostra,in sintesi:
***PARTE PRIMA:la situazione dell’ambiente .
I. L’humus dell’ambiente giudaico (A. quadro politico-sociale/B. il culto/C. il rabbinismo/D. gli apocrifi palestinesi,non apocalittici/E. la comunità di Qumran/F. il giudaismo ellenistico).
II. II. L’humus dell’ambiente greco-romano (A. quadro politico-sociale/B. la filosofia/C. aretalogie e racconti di miracolo/D. dalla religione tradizionale ai culti misterici/E. il culto imperiale).
III. III. La tentazione gnostica (A:testi ermetici/B. testi di Nag Hammadi/C. notizie su sistemi gnostici).
PARTE SECONDA:un esempio di inculturazione. Contatti nei generi letterari maggiori. (A. la biografia e la storiografia/B. la epistolografia/C. l’apocalittica).
PARTE TERZA .Le testimonianze dirette dell’ambiente sulle origini cristiane. Testimonianze dirette (A. Iscrizioni –su pietra-/B. letteratura giudaica e siro-palestinese/C. letteratura latina e greca.)
^^^ Utili ,da segnalare, sono le “Appendici” (alberi genealogici,elenchi di personaggi storici, autorità civili e religiose dei tempi),seguite dal corposo elenco delle fonti citate.
°°° Nell’ Introduzione l’autore stesso sottolinea l’importanza dell’iniziativa :
…” Un tentativo del genere in Italia finora mancava,mentre se ne contano più d’uno in Germania e nell’Area anglofona”(p.8).
Una ulteriore conferma : le date(prima edizione 1984…. fino alla sesta del 2012,questa ,disponibile oggi). La lettura è sempre un viaggio, sia nel tempo che nei valori,esperienze di vita:come non condividere,quindi, la conclusione dell’Introduzione?
*° “...il tentativo fatto vorrebbe istillare il desiderio di allargare i propri orizzonti (…) Sarà come prendere il largo su un mare,che il cristianesimo un giorno,a partire dal figlio di Dio Gesù di Nazaret, affrontò con coraggio e fiducia (cfr,Luca 5,4) ,rompendo ogni pauroso o infingardo isolamento. E se,per la sua instabilità,questo mare richiede di affidarsi ad un mezzo sicuro,per la sua pescosità esso invita a tentare il rischio, e per la sua sconfinatezza induce a pensieri umili e magnanimi”(p.10).
++ Il kalòs gàr o kìndunos di quelle origini, ma anche della nostra vita ( di oggi e di ogni tempo;conoscere esse, per conoscere più a fondo,autenticamente, noi stessi).
Catechista MARTINA VEGLIANTI il 23 gennaio 2019 alle 19:02 ha scritto:
OTTIMO LIBRO
Don Lorenzo Andreini il 26 giugno 2020 alle 14:21 ha scritto:
Ottimo strumento di lavoro