Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Citazione spirituale

Tu sei qui: DVDAmadeus

Amadeus


Copertina di 'Amadeus' Ingrandisci immagine

Disponibilità immediata
In promozione fino al 20/01/2019 [scade tra 1 giorno e 16 ore]
Descrizione
Tipo Dvd Titolo Amadeus Regista Milos Forman Attori Simon Callow, Fred Murray Abraham, Tom Hulce, Elizabeth Berridge Durata 155 Anno 1984 Editore Warner Home Video EAN 7321958374641
Voto medio degli utenti per «Amadeus»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 29 agosto 2018 alle 21:21 ha scritto:

Amadeus, all'apparenza un'opera biografica dedicata all'immenso compositore austriaco, è in realtà una pellicola occupata in parti eguali da due figure, Mozart e Salieri, e non a caso sia Tom Hulce sia F. Murray Abraham vennero candidati all'Oscar come miglior attore protagonista per le loro interpretazioni (il secondo risultò vincitore). Il desiderio di Salieri di distruggere Mozart, anzi, paradossalmente rende il tema della morte di quest'ultimo quasi più significativo di quello della sua vita. Il soggetto centrale, da cui la rivalità scaturisce, è tuttavia di natura ben più astratta, e può essere identificato in uno studio dell'essenza, origine e 'giustizia' del talento. L'angoscia e l'odio di Salieri derivano dalla drammatica consapevolezza della propria mediocrità di fronte al genio incontenibile di Mozart. In questo il film ricorda Andrej Rublëv di Andrej Tarkovskij (un'opera certamente più profonda), più pecisamente lo scontro fra il protagonista e il geloso Kirill.