Fuori catalogo
Descrizione
La serie presenta la storia dell’Antico Egitto concentrandosi sul periodo aureo dei Faraoni dal 1570 a.C. al 970 a.C. circa, illustrandolo in modo efficace ed affascinante.
La nascita del Nuovo Regno. Da Ahmosi a Thutmosi III
Dopo 1000 anni l’Egitto è l’ombra di se stesso. Nel 1570 a.C. il regno è suddiviso in mano a re stranieri. Ma Ahmosi riesce a frenare l’invasione degli Hyksos e a conquistare la Nubia. Alla morte di Ahmosi, Hatshepsut, sovrana coraggiosa e affascinante, diventa la prima donna faraone e abbellisce di statue e di templi il nuovo regno d’Egitto finalmente riunificato. Durante il suo regno vengono portate a termine numerose opere di edificazione e vengono tracciate nuove strade. Il successore, suo figlio Thutmosi III, estende il regno al Vicino Oriente.
Nasce il concetto di "Impero".
La rivoluzione religiosa. Da Amenofi III a Tutankhamon
Nel 1400 a.c. l’impero egiziano si estende dal nord della Siria al Sudan. Guidato da Amenofi III, inizia un periodo aureo di ricchezza, potere e prosperità. Fioriscono arte e tecnologia, vengono edificati nuovi templi che accrescono il consenso e la venerazione religiosa verso il dio Amon Ra. Alla morte di Amenofi III, il figlio Akhenaton, una delle figure più contestate della storia egizia, dà inizio a drastici cambiamenti. Consumato da una fede monoteista ordina una nuova capitale, Amarna, costruita nel deserto, sposa la bellissima Nefertiti e inizia una campagna di repressione
religiosa. Alla sua morte la capitale è abbandonata. La prematura morte del genero, il re-bambino Tutankhamon, senza eredi diretti, segna la fine della dinastia di Amhosi.
Gli anni della gloria. L’ascesa di Ramesse II
Il programma si sofferma quasi interamente sul regno del faraone Ramesse II che mantiene il potere per quasi 67 anni dal 1279 al 1212 a.C. La sua autocelebrazione avviene a seguito della battaglia di Qadesh, vinta dall’esercito di Ramesse II per fermare l¹invasione degli Ittiti. Il suo regno è caratterizzato da un nuovo periodo di stabilità e ricchezza grazie anche alle grandi doti di comunicazione del nuovo faraone. Dopo il suo lungo regno che ci ha lasciato i templi di Karnak e Abu Simbel e la splendida tomba della sua amatissima consorte Nefertari, nuove guerre civili devastano il paese e l’Egitto precipita in un nuovo periodo di decadenza, carestia e saccheggi che non risparmia neppure la Valle dei Re e la tomba dello stesso Ramesse II.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La storia dell'Antico Egitto. L'età d'oro dei Faraoni. Da Ahmosi a Ramesse II»
Tipo
Dvd
Titolo
La storia dell'Antico Egitto. L'età d'oro dei Faraoni. Da Ahmosi a Ramesse II
Editore
Cinehollywood
EAN
8009044605655
IMMAGINI DI «La storia dell'Antico Egitto. L'età d'oro dei Faraoni. Da Ahmosi a Ramesse II»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La storia dell'Antico Egitto. L'età d'oro dei Faraoni. Da Ahmosi a Ramesse II»