Citazione spirituale

Lo zio prete

-

Romanzi con l'anima. 8

 
di

Luigi Santucci


Copertina di 'Lo zio prete'
Ingrandisci immagine

EAN 2483100012599

Fuori catalogo
Descrizione
Tipo Libro Titolo Lo zio prete - Romanzi con l'anima. 8 Autore Editore San Paolo Edizioni EAN 2483100012599 Pagine 121 Data 2008 Collana Romanzi con l'Anima
Voto medio degli utenti per «Lo zio prete»: 3 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 29 aprile 2022 alle 10:25 ha scritto:

Questa raccolta di novelle, che ha visto la luce all'inizio degli anni Cinquanta, è fra le prime opere pubblicate da Luigi Santucci e precede di più di dieci anni i romanzi e gli altri scritti più importanti. I racconti che la compongono hanno come tema comune figure di religiosi, siano essi frati, suore o sacerdoti, che all'autore appaiono come personaggi strani e non di rado enigmatici, perciò, a suo dire, interessanti.
Pur rimanendo un'opera minore contiene alcuni racconti godibili. Fra questi quello che dà il titolo alla raccolta, "Lo zio prete", incentrato sulla figura di don Agostino, sacerdote corteggiato con lauti pranzi e passeggiate in carrozza da una famiglia che richiede in cambio facili assoluzioni in confessionale. La poco edificante impresa prospera fino al giorno in cui lo zio viene nominato vescovo in una regione dell'Africa e parte lasciando la famiglia nella disperazione. Il racconto è divertente e sarcastico al tempo stesso.