Citazione spirituale

Lumen gentium la chiesa. Costituzione dogmatica sulla Chiesa

di

Autori vari


Copertina di 'Lumen gentium la chiesa. Costituzione dogmatica sulla Chiesa'
Ingrandisci immagine

EAN 9788801069020

Disponibile in 24/48 ore lavorative
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Lumen gentium la chiesa. Costituzione dogmatica sulla Chiesa Autore Editore Elledici EAN 9788801069020 Pagine 104 Data gennaio 1990 Peso 75 grammi Altezza 18,5 cm Larghezza 11 cm Profondità 0,5 cm Collana Documenti del Concilio Vaticano II
Voto medio degli utenti per «Lumen gentium la chiesa. Costituzione dogmatica sulla Chiesa»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 19 ottobre 2018 alle 10:07 ha scritto:

Ciò su cui voglio soffermarmi in questo commento è un aspetto fondamentale per la vita del cristiano e della chiesa trattato proprio allineano di questa costituzione dogmatica e cioè la figura di Maria in rapporto alla Chiesa.
Il Concilio Vaticano II ha affermato che il nome di Maria evoca il mistero di Cristo e della Chiesa. Con il cap.VIII di LG si mettono insieme la componente cristologica e quella ecclesiologica tentando la sintesi nel rapporto Cristo-Chiesa. È questo il rapporto che consente la trascendenza e l’immanenza di Maria rispetto alla Chiesa; in forza di un volere divino è la prediletta del Padre e il tempio dello Spirito Santo, ma anche la madre di tutti gli uomini e in particolare dei credenti. Maria allora precede ogni creatura e la Chiesa stessa come “termine fisso di eterno consiglio” nel dono e nel possesso della grazia pur restando solidale con noi stirpe di Adamo. Il concilio afferma che “Maria nella Chiesa santa occupa, dopo il Cristo, il posto più alto e più vicino a noi” (LG54) essendo della Chiesa il membro più eminente e singolare (LG 53). Leggere questa costituzione dogmatica è importantissimo per la vita di un fedele non solo per l'aspetto che ho sopra condiviso ma proprio per comprendere il grande mistero della Chiesa.