Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Adriana Zarri decise nel 1975 di imprimere una svolta "radicale" alla sua vita monastica e di abbracciare l'eremitaggio. Intraprendendo una scelta di vita che privilegia la solitudine e il silenzio. Quello che con questo racconto di esperienze, ricordi e riflessioni di vita contemplativa, vuole offrirci è una particolare, concreta e umana idea di monachesimo. Una scelta di solitudine può essere infatti un luogo fecondo di incontro, il silenzio contemplativo può essere un modo di parlare più forte e meglio a tutti ed essere un luogo dove racconto e realtà convivono e si contaminano, dove "lo studio e la riflessione sono impastati di vita". Nel libro, Adriana Zarri illustra via via diversi aspetti della sua vita: dalle circostanze che l'hanno spinta verso questa decisione, all'organizzazione pratica della casa e delle sue giornate, al rapporto con la natura e il ritmo delle stagioni, alla relazione con il mondo secolare e i mezzi di comunicazione, alle paure e pericoli che nascono da una vita simile, agli animali che le fanno compagnia. Agli incontri con amici, scrittori e intellettuali, che vengono a trovarla e a discutere con lei. Ma ogni argomento, anche il più umile e quotidiano, è trattato con bonaria e umanissima ironia (e autoironia). E soprattutto diventa lo spunto per una riflessione sulla meditazione e sul silenzio necessario affinchè ognuno possa trovare la sua voce: perché "occorre avere del silenzio un concetto vitale e non formale".
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Un eremo non è un guscio di lumaca»
Tipo
Libro
Titolo
Un eremo non è un guscio di lumaca
Autore
Zarri Adriana
Editore
Einaudi
EAN
9788806232412
Pagine
272
Data
luglio 2016
Collana
Super ET
LIBRI AFFINI A «Un eremo non è un guscio di lumaca»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Un eremo non è un guscio di lumaca»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Dott. DONATELLA PEZZINO il 11 febbraio 2026 alle 13:35 ha scritto:
Lettura di grande arricchimento spirituale, davvero meravigliosa. Adriana Zarri vi racconta la sua esperienza di eremitaggio con lo sguardo aperto sulla bellezza e la gioia delle piccole cose di ogni giorno attraverso le quali Dio ci parla continuamente. Ma sfata anche alcuni pregiudizi diffusi su questa scelta di vita, che non è isolarsi dal resto dell' umanità, ma amarla in modo più profondo e consapevole.