Citazione spirituale

Bibbia (due cofanetti indivisibili)

-

Volumi I-II: Antico Testamento. Volume III: Nuovo Testamento

 
di

M. Cucca


Copertina di 'Bibbia (due cofanetti indivisibili)'
Ingrandisci immagine

EAN 9788806250386

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Spedizione gratuita (dettagli)
Descrizione
Tipo Libro Titolo Bibbia (due cofanetti indivisibili) - Volumi I-II: Antico Testamento. Volume III: Nuovo Testamento Autore A cura di M. Cucca, F. Giuntoli, L. Monti Editore Einaudi EAN 9788806250386 Pagine 3920 Data dicembre 2021 Collana I millenni
Voto medio degli utenti per «Bibbia (due cofanetti indivisibili)»: 5 su 5 (3 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 26 dicembre 2021 alle 17:14 ha scritto:

Valida e interessante iniziativa della casa editrice Einaudi. Una Bibbia non confessionale, cioè adatta a tutti i cristiani a prescindere dalla confessione di appartenza. Sontuosa edizione, assai ben curata, dietro la quale c'è l'apporto di grandi studiosi e filologi. Il prezzo non è indifferente, ma ne vale davvero la pena.

il 27 gennaio 2022 alle 08:51 ha scritto:

Interessante traduzione della Parola, che si avvicina notevolmente al senso della lingua originale. L'unico aspetto a mio avviso carente è la grafica riguardo i numeri indicanti i capitoli dei testi - è difficile individuarli, basterebbe aumentarne il carattere - e le note - il cui rimando a piè di pagina non è subito visibile -. Tuttavia l'apparato delle note è molto buono, ho trovato rimandi non presenti in altre edizioni della Bibbia. Il testo si presenta come quello di un libro, mancando ai lati i classici rimandi a altri testi e passi paralleli. Personalmente mi piace.

il 27 agosto 2025 alle 12:41 ha scritto:

Esistono, e sono reperibili in commercio, un buon numero di edizioni della bibbia in traduzione italiana; sempre curate da specialisti fanno anche riferimento ai testi originali (le tre lingue sono: ebraico, aramaico, greco). Questa edizione viene pubblicizzata in quanto è interconfessionale e curata da esperti nelle lingue d'origine; forse si esagera sulla sua importanza perché anche in essa non c'è uno studio introduttivo sulla complessità della formazione dei testi (che non possono ridursi alla tradizionale indicazione dell'ebraico del testo masoretico ,TM). Altro limite per uno studioso: l'assenza per il Pentateuco di riferimenti introduttivi alle civiltà coeve, Egitto, Mesopotamia (testi, strutture sociali ,politiche, mitologie, ecc.) La novità rispetto alle "Bibbia" in italiano in circolazione sta invece nella disposizione dei libri secondo quella ebraica :TANAKH(TNK) ossia Bibbia ebraica, Antico Testamento ebraico: Legge( Torah), Profeti(Nevi?i m) Scritti(Ketuvim). La lettura delle introduzioni di ogni libro fatta in successione costituisce una nuova esperienza: entrare quasi nel vivo della formazione dei libri biblici, calandosi in quelle realtà storiche che stanno alla loro base. Azzeccato (se mi è consentiti il termine) l'utilizzo per il testo biblico di caratteri piuttosto grandi (non così, purtroppo, nelle note di non facile orientamento e lettura) come pure le espressioni all'inizio di ogni capitolo (e talora anche all'interno) che suggeriscono il contenuto, ed orientano se si vuole, scorrendoli, avere una visione d'insieme. Un limite in questa edizione è però l'assenza di indicazioni bibliografiche ,ossia di libri o studi di esegeti, sia all'inizio delle tre parti della bibbia ebraica che alla fine della presentazione di ogni libro.
* Ritengo che questa edizione della bibbia sia un'opportunità da valorizzare, però non si può non osservare che il suo costo è eccessivo; chi ha promosso l'iniziativa sa che potrebbe essere rivolta anche ad un lettore medio, che può trovare difficoltà a livello economico.