Citazione spirituale

Storia d'Israele dalle origini al periodo romano

di

Mazzinghi Luca


Copertina di 'Storia d'Israele dalle origini al periodo romano'
Ingrandisci immagine

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Storia d'Israele dalle origini al periodo romano Autore Editore Edizioni Dehoniane Bologna EAN 9788810410073 Pagine 208 Data ottobre 2007 Peso 264 grammi Altezza 21 cm Larghezza 14 cm Profondità 1,3 cm Collana Studi biblici
Voto medio degli utenti per «Storia d'Israele dalle origini al periodo romano»: 5 su 5 (3 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 8 novembre 2016 alle 14:33 ha scritto:

ottimo testo per capire la storia del popolo di Israele....ben strutturato e scritto in maniera semplice

il 11 dicembre 2016 alle 16:54 ha scritto:

Direi proprio che è un libro per tutti, specialmente in un periodo come questo in cui circolano libri che vogliono togliere al racconto biblico ogni forma di storicità. Chi si aspetta però di trovare qui un libro apologetico che assume tutta la storia biblica come dato di fatto si sbaglia; è un libro storico, che non ha la presunzione di andare al di là di ciò che lo storico può dire. Ad esempio il periodo dei patriarchi è affrontato in poco più di tre pagine e tre pagine merita anche Mosè. "Lo storico, vista la povertà di dati a sua disposizione, non può dire molto più di questo" scrive l'autore, e fissati i limiti dello storico lascia libertà all'uomo di fede. Non è una cosa scontata considerando certi titoloni che affollano le classifiche dei libri: 'La Bibbia non parla di Dio', 'La Bibbia non è un libro sacro', 'Il falso testamento'.. tutti diventati Best-Seller.
Tornando al nostro libro, grande spazio viene dedicato invece al periodo monarchico, all'esilio e al periodo del secondo tempio a cui fece seguito la conquista ellenistica fino ad arrivare al dominio romano. Lungo il testo le cartine aiutano a inquadrare gli eventi, mentre alla fine una tavola cronologica permette di avere una visione d'insieme e un dizionarietto aiuta ad orientarsi tra nomi, dinastie e luoghi geografici.
Per chi volesse approfondire la storia di Israele l'autore propone una bibliografia ragionata ricca di testi

il 5 novembre 2017 alle 15:23 ha scritto:

Un manuale consigliato per lo studio e l'approfondimento della Sacra Scrittura. Conoscere la storia è importante per conoscere la vita. Utile e interessante nell'analisi del percorso storico di Istraele di cui non conoscevo molto. Ben fatto e scorrevole.