Citazione spirituale

Sessualità matrimonio famiglia

-

Nuova edizione

 
di

Maurizio Pietro Faggioni


Copertina di 'Sessualità matrimonio famiglia'
Ingrandisci immagine

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Sessualità matrimonio famiglia - Nuova edizione Autore Editore Edizioni Dehoniane Bologna EAN 9788810505601 Pagine 392 Data marzo 2017 Peso 660 grammi Altezza 24 cm Larghezza 17,2 cm Profondità 2 cm Collana Trattati di etica teologica
Voto medio degli utenti per «Sessualità matrimonio famiglia»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 3 settembre 2017 alle 12:55 ha scritto:

Presento con entusiasmo un volume che mi ha fatto piacere leggere in questi mesi, il volume di Maurizio Pietro Faggioni, Sessualità matrimonio famiglia nella sua nuova edizione. A differenza delle solite #letture in cui scelgo un tema di un libro e lo presento come invito alla lettura, di questo volume mi piace indicarvi la preziosità di alcune scelte.
Intanto la scelta di essere chiaro in un duplice senso del termine: chiaro nell’esposizione, nonostante la ricchezza della cultura che si vede che soggiace all’esposizione; chiaro nel presentare la visione cattolica-cristiana appunto sulla sessualità, sul matrimonio e sulla famiglia.
L'altra scelta felice è la suddivisione del testo e i diversi modi con cui se ne possa fruire.
Il volume, giunto alla seconda edizione dopo varie ristampe, può essere letto come un’ampia riflessione sui temi scelti e sulle loro ramificazioni, ma può anche essere consultato come libro di riferimento sui temi presenti. Suddiviso in due grandi sezioni (il primo è sugli aspetti storici e fondativi e il secondo sulle questioni etico-pastorali) il testo si suddivide in 11 capitoli che presentano – i primi sei – lo sviluppo della visione cristiana su sessualità, famiglia e matrimonio a partire dalla Scrittura fino all’epoca contemporanea (6 capitoli), per poi dedicarsi, in capitoli tematici, a problematiche etico-pastorali specifiche che presento qua in sommi capi: la paternità responsabile, rapporti prematrimoniali, i fedeli divorziati e risposati, la masturbazione, l’omosessualità, la pedofilia, i disordini dello sviluppo sessuale e i disturbi dell’identità di genere.
Già dagli ultimi capitoli, si vede che la nuova edizione è ampiamente riveduta e aggiornata. Un libro davvero interessante e attuale di cui consiglio la lettura.