Citazione spirituale

La vita come la fine del mondo

-

Meditazioni sull'Apocalisse

 
di

Luigi Maria Epicoco


Copertina di 'La vita come la fine del mondo'
Ingrandisci immagine

EAN 9788810559789

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo La vita come la fine del mondo - Meditazioni sull'Apocalisse Autore Editore Edizioni Dehoniane Bologna EAN 9788810559789 Pagine 240 Data febbraio 2021 Peso 262 grammi Altezza 20 cm Larghezza 13 cm Profondità 1,5 cm Collana Lapislazzuli
Voto medio degli utenti per «La vita come la fine del mondo»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 6 maggio 2021 alle 21:36 ha scritto:

Un altro capolavoro di questo sacerdote molto preparato ed ispirato da Dio nel quale alterna la profondità della riflessione biblica alla concretezza della vita quotidiana di ciascuno. L'Apocalisse è uno dei libri meno conosciuti del mondo cristiano secondo me, ed anche se non è un libro di esegesi, l'autore è riuscito a trasmettere tutta la bellezza e la grandezza di questo "misterioso" libro. L'Apocalisse non ci parla del futuro, ma di quel presente che è l'eternità, sottesa ad ogni istante. Il libro che "oltre il velame di diversi strami" (come avrebbe detto Dante Alighieri) sa leggere il mistero offre i paradigmi interpretativi, attraverso i quali la comunità, come i singoli, è chiamata ad operare "ad una fusione di orizzonti della parola (la parola della Scrittura e la parola della storia), ad ad estrarre dal suo tesoro, cose nuove e cose antiche". Il libro dell'Apocalisse lo possiamo dividere in due parti: nella prima parte vengono presentate le sette chiese (sette è il numero della pienezza); la seconda parte è un antitesi tra due trinità, tra una donna ed una prostituta, tra una città ed un'altra città: nella Trinità che noi conosciamo c'è l'Intronizzato, l'Agnello e lo Spirito, e dall'altra parte troviamo l'antitrinità, ed infatti di fronte all'Intronizzato è posizionato il drago, di fronte all'Agnello ed allo Spirito sono rispettivamente collocate la prima e la seconda bestia.
Il metodo che ha usato l'autore è molto interessante, perché alla fine di ogni capitolo c'è un passo evangelico che cerca di spiegare il passo dell'Apocalisse appena sviscerato. Infine c'è sempre un salmo che serve per la meditazione persone, essendo questo libro un insieme di meditazioni fatte per un corso di esercizi spirituali.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che hanno voglia di leggere alcuni passi dell'Apocalisse e meditarli.

il 5 giugno 2021 alle 22:24 ha scritto:

Top