Citazione spirituale

Frate Francesco

di

Grado Giovanni Merlo


Copertina di 'Frate Francesco'
Ingrandisci immagine

EAN 9788815271570

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Frate Francesco Autore Editore Il Mulino EAN 9788815271570 Pagine 182 Data maggio 2017 Collana Storica paperbacks
Voto medio degli utenti per «Frate Francesco»: 4 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 23 luglio 2017 alle 09:29 ha scritto:

“Rischio enorme e sfida con se stessi”, scrivere un ennesimo libro su frate Francesco per lo storico del Cristianesimo Grado G. Merlo. Però, a mio modesto avviso, il testo è una ottima introduzione a tematiche francescane attraverso lo spettro dell'iniziatore da cui si promanano diversi temi: la conversione di Francesco; la predicazione e l'esempio del penitente Francesco; il carisma di frate Francesco e l'istituzione che smentisce l'”intentio Francisci” e i seguenti sogni infranti del Uomo di Assisi; infine, il passaggio dalle strade del mondo, dai lebbrosari dei fratelli cristiani fino alla gloria degli altari, alla santità. Non manca una conclusione leggermente polemica su coloro che vogliono strumentalizzare l'Assisiate, tirare da una parte o dall'altra per scopi non sempre nobili il carisma francescano, speculare su frate Francesco.