Citazione spirituale

Padre Pio. Sperare oltre il soffrire

di

Pasquale Gianluigi


Copertina di 'Padre Pio. Sperare oltre il soffrire'
Ingrandisci immagine

EAN 9788816303942

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Padre Pio. Sperare oltre il soffrire Autore Editore Jaca Book EAN 9788816303942 Pagine 80 Data 2003 Collana Già e non ancora

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 13 settembre 2008 alle 20:19 ha scritto:

Una riflessione non particolarmente profonda e originale sul significato della sofferenza alla luce della fede, a partire dalle stimmate di Padre Pio. La povertà di riferimenti biografici, forse voluta per evitare di cadere nella trappola dell'agiografia e del miracolismo, è anche il limite di questo libro che non va al di là di un'enunciazione semplicistica di una teologia della croce (riassumibile nel vecchio motto 'per crucem ad lucem'), quasi a voler significare che il percorso spirituale di P. Pio è alla portata di tutti, riducendosi ad un'umile e obbediente imitazione di Cristo. In un certo senso è così, ma non si spiega come mai la sofferenza sia per molti, e forse per i più, motivo di perdizione e non di salvezza. L'unica osservazione originale è la constatazione che, fra tanti stimmatizzati, P. Pio è il primo sacerdote: segno profetico di una Chiesa istituzionale che si fa corpo mistico di Cristo, casa dei reietti, dei malati e di tutti i sofferenti che si affidano a Lui, cosa rivoluzionaria per quei tempi (1918); qui forse sta il vero scandalo dell'umile e mite cappuccino: la regalità sacerdotale macchiata dal sangue dell'Agnello.
Piero