Citazione spirituale

Tu sei qui: LibriLetteraturaOperette morali

Operette morali

di

Leopardi Giacomo


Copertina di 'Operette morali'

Disponibilità immediata
In promozione fino al 18/09/2019 scade tra 22 ore e 45 minuti
Tipo Libro Titolo Operette morali Autore A cura di Melosi L. Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli EAN 9788817026437 Pagine 500 Data 2008 Collana Classici moderni
Voto medio degli utenti per «Operette morali»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 17 gennaio 2011 alle 20:57 ha scritto:

Opera fondamentale quella delle Operette Morali di Giacomo Leopardi. E' inutile tratteggiare la storia delle operette o la densa filosofia che ne plasma la genesi e la composizione. Certamente il nuovo contributo di Laura Melosi si ascrive all'interno di un documentatissimo percorso critico leopardiano. La cura del volume è veramente autorevole e degna di alta considerazione. La sapiente, accurata, fine analisi della ricercatrice permette di avere un'inquadratura quasi totale delle Operette Morali sia sotto un profilo filologico-linguistico che critico-testuale. Ogni singola operetta, oltre ad avere un accurato apparato di note, presenta una ricca introduzione articolata in 4 paragrafi: Temi, Tono e tecnica, Letture, Testo. Consiglio fortemente il volume, specie per chi si approccia accademicamente alla produzione leopardiana. Arrichisce infine il testo un'antologia critica complessiva tratta dalle pagine scritte dalle più autorevoli personalità critico-letterarie che hanno modo di apprezzare con maggior frequenza i testi del recanatese.