Citazione spirituale

I cristiani e l'impero romano

di

Ramelli Ilaria


Copertina di 'I cristiani e l'impero romano'
Ingrandisci immagine

EAN 9788821193132

Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo I cristiani e l'impero romano Autore Editore Marietti EAN 9788821193132 Pagine 108 Data gennaio 2011 Peso 130 grammi Altezza 21 cm Larghezza 14 cm Collana Saggistica
Voto medio degli utenti per «I cristiani e l'impero romano»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 7 marzo 2020 alle 07:09 ha scritto:

Utile raccolta in un unico volume di ben 18 articoli, suddivisi in quattro Sezioni,della infaticabile studiosa Ilaria Ramelli (Sez.I: Gesù nelle fonti non cristiane; Sez.II: L'arrivo del cristianesimo a Roma; Sez.III: Il cristianesimo nei romanzi e nelle satire pagane; Sez.IV: L'oriente cristiano antico).
Si potrebbe pensare, inizialmente, che si tratti solo di scritti specialistici, e quindi di interesse per un certo "tipo" di lettori.
Ma i lavori di pregio hanno sempre un aspetto positivo, forse inaspettato, che può scaturire nel corso della lettura; è subito detto: venire a conoscenza (e sentirsi quasi proiettati dentro) dell'ambiente della società imperiale romana antica (I secolo) durante la diffusione del messaggio cristiano delle origini (essere "calati" in quella realtà che vide l'opera, la vita, i sacrifici, di coloro che ci hanno trasmesso la testimonianza della fede in Cristo). Ancora oggi (frutto di ignoranza!) non manca chi si fa "grande" con quel ripetuto ritornello-provocazione: negare un proprio (utile) valore di conferma storica al di fuori degli scritti evangelici e neotestamentari (cfr., ad es., nella Sez.III "puntualizzazioni in opere della letteratura antica",forse già lette durante gli anni di studi liceali).