Citazione spirituale

Meditazione sugli atti degli apostoli

di

Divo Barsotti


Copertina di 'Meditazione sugli atti degli apostoli'
Ingrandisci immagine

EAN 9788821561375

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Meditazione sugli atti degli apostoli Autore Editore San Paolo Edizioni EAN 9788821561375 Pagine 472 Data marzo 2008 Peso 417 grammi Altezza 21 cm Larghezza 13,5 cm Profondità 2,1 cm Collana Azione e Vita
Voto medio degli utenti per «Meditazione sugli atti degli apostoli»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 6 dicembre 2013 alle 10:55 ha scritto:

Il libro si articola in diverse parti: è preceduto da una prefazione ed introduzione volta a presentare, in forma sintentica, al lettore le principali problematiche che pone il libro degli Atti degli Apostoli: 1. Epoca della composizione; 2. Struttura e unità del libro; 3. Il messaggio del libro; 4. Gli Atti, documento pubblico; 5. Valore spirituale del libro; 6. Problemi storici che suscita.
Seguono le vere e proprie parti di commento al testo degli Atti, del quale si segue puntualmente la narrazione: parte prima (la Chiesa di Gerusalemme = Atti 1-5); parte seconda (la Chiesa si fa missionaria = Atti 6-12); parte terza (I viaggi di Paolo = Atti 13-28) e infine le Conclusioni (1. Fonti degli Atti degli Apostoli; 2. La teologia del libro; 3. La Chiesa negli Atti degli Apostoli; 4. Gli insegnamenti sulla vita spirituale; 5. La storia negli Atti degli Apostoli).
L'approccio di Barsotti è esegetico-spirituale: lo scrittore riesce infatti a coniugare sapientemente i due aspetti mostrando come l'attenzione al testo (sensibilità che gli deriva dalla sua maturata esperienza sul campo della lectio divina) è imprescindibile per riuscire a calare (anzi accogliere) la parola, come un seme, concretamente nella propria vita. Consigliatissimo.