Pentimento, perdono e riconciliazione sono argomenti che toccano la vita quotidiana del singolo, della società e dei popoli. In questo volume Anselm Grün conduce il lettore dapprima ad ascoltare il grande messaggio biblico di Dio sempre pronto ad accogliere e perdonare (cap. I). Nel II capitolo affronta invece il tema del saper perdonare a se stessi come condizione previa per poter perdonare agli altri. Nel III capitolo vengono applicati questi princìpi ad alcune situazioni concrete, come il perdono nell'ambito della famiglia, del matrimonio, la riconciliazione nelle comunità religiose, nelle parrocchie e nella società civile. Il compito della chiesa viene visto come un “servizio di riconciliazione” quanto mai importante (cap. IV), mentre il cap. V è dedicato al sacramento della penitenza e alla confessione, illustrando come questa pratica dovrebbe essere rinnovata per favorire la conversione delle persone. Anche la colpa è una grazia, perché solo chi si confronta sinceramente con la propria “ombra”, cioè con la parte negativa di se stesso, potrà camminare verso la luce.
==Destinatari==
Lettori adulti, interessati ai temi della spiritualità e della psicologia religiosa. Lo stile semplice e discorsivo rende il testo di facile comprensione. Utile come sussidio di catechesi sulla confessione.
==Autore==
ANSELM GRÜN monaco benedettino tedesco, dirige il centro di spiritualità annesso all'abbazia di Münsterschwarzach nei pressi di Würzburg. Scrittore, conferenziere e terapeuta, è oggi uno dei più apprezzati maestri di spiritualità, le cui opere sono tradotte nelle principali lingue. Presso le Edizioni Messaggero ha pubblicato: Preghiera come incontro (1995); 40 anni. Età di grazia o tempo di crisi? (1996); I sogni nel cammino spirituale (1996); La dramma perduta (2000); L'arte di perdonare (2001); Sotto le ali del sacro (2002); Mosè e il roveto (2002); Lacerazioni (2003); Immagini di redenzione nella Bibbia (2004); Eucaristia rito che trasforma (2004); Preghiera come incontro (2004); In cammino. Una teologia del peregrinare (2005); Dimensioni della fede (2005), Celibato per la vita (2005).